Kore Siciliae dal 19 al 23 settembre a Enna

logo kore siciliae
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Inizia domani Kore Siciliae. Storie di imprese e territori, manifestazione che si articolerà fino al 23 settembre in tante iniziative, proiezioni e incontri con la partecipazione di esperti, docenti universitari, amministratori e personalità politiche.

Primo appuntamento giovedì 19 settembre alle ore 18:00 con il Talk La Pizza racconta imprese e territori nello Spazio Kore installato per l’occasione in piazza Umberto I, nel centro di Enna alta, dove in contemporanea si svolgerà negli stessi giorni il Pizza Enna Fest.

Organizza il Consorzio Sapori di Demetra, promosso da C.N.A. Enna, che raggruppa oltre 50 piccole imprese del territorio nell’ambito di un progetto di sviluppo sostenibile finanziato con fondi europei da un bando del Rocca di Cerere Geopark, l’unico al mondo consacrato al nome della Dèa del grano e della fecondità, il cui mito è legato da millenni al più importante alimento dell’umanità, per intraprendere azioni mirate a costruire condizioni favorevoli allo sviluppo dei piccoli imprenditori locali e alla nascita di ulteriori imprese votate all’innovazione, promuove la creazione di nuovi posti di lavoro e nuove fonti di reddito, promuovere e commercializzare nei mercati i prodotti agroalimentari dell’area e il loro valore salutistico e nutraceutico certificato, per la prima volta in Sicilia, dal marchio Geofood.

Non mancano nel programma degustazioni e masterclass, la prima delle quali dal titolo L’olio di Kore, curata da Silvia Turco, esperta e agricoltrice di punta del territorio, Vicepresidente del Consorzio organizzatore, si terrà venerdì 20 settembre.

Nella stessa giornata, alle ore 18:00, un’iniziativa finalizzata a presentare al pubblico i risultati raggiunti dal Consorzio con il progetto Kore Siciliae e la presentazione degli strumenti operativi costruiti, primo tra tutti il sito web www.koresiciliae-e.it vera e propria vetrina dei prodotti a marchio. Al Talk Kore Siciliae. Storie di imprese e territori partecipano, tra gli altri, la Vicepresidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Luisa Lantieri e il Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura Regione Siciliana Dario Cartabellotta.

Nel programma anche la proiezione di due interessanti documentari: I pastori della Balma del regista Alessandro Ingaria e Watermark – l’acqua è il bene più prezioso di Jennifer Baichwal e Edward Burtynsky. 

DI SEGUITO IL PROGRAMMA COMPLETO

Giovedì, 19 settembre

Ore 18:00 Talk La Pizza racconta imprese e territori

Con Francesca Pedrini, Presidente nazionale Agroalimentare CNA; Valeria Baranello, Coordinatrice nazionale Agroalimentare CNA; Tindaro Germanelli, Coordinatore Agroalimentare CNA Sicilia; Mariapaola La Caria, Consulente Kore Siciliae; le imprese del Consorzio Sapori di Demetra. Conduce il giornalista Giovanni Polito.

In collaborazione con CNA Enna.

Venerdì, 20 settembre

Ore 16:00 Masterclass L’olio di Kore a cura di Silvia Turco, panelista iscritta all’Albo della Camera di Commercio.

Ore 18:00 Talk Kore Siciliae. Storie di imprese e territori.

Con Luisa Lantieri, Vicepresidente Assemblea Regionale Siciliana; Dario Cartabellotta, Dirigente Generale Dipartimento Agricoltura Regione Siciliana; Pino Vivace, Direttore nazionale Fondazione ECIPA; Liborio Gulino, Amministratore Delegato Rocca di Cerere Geopark; Stefano Rizzo, Amministratore Delegato Consorzio Sapori di Demetra; Emiliano Negrini, Direttore del Microfestival Riscopriamo le nostre terre perdute. Conduce Antonio Gerbino, giornalista dell’Associazione La palma e l’ulivo.

Sabato, 21 settembre

Ore 11:00 La corretta alimentazione per i bimbi con la nutrizionista Sandra Greco in collaborazione con UISP.

Ore 16:00 Masterclass Le paste filate a cura di Pietro Pappalardo, Delegato ONAF Sicilia.

Ore 17:00 Proiezione del documentario I pastori della Balma del regista Alessandro Ingaria. In collaborazione con Terre Oltre.

Ore 18:00 Talk Il bello che viene da dentro.

Con Fausto Carmelo Nigrelli, Ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica Università di Catania; Michele Sabatino, Presidente Rocca di Cerere Geopark; Antonio Licciardo, Sindaco di Assoro; Claudio De Monte Nuto, Esperto di marketing territoriale; Leo Montemurro, Presidente CNA Basilicata; Alessandro Ingaria, Sindaco e documentarista; Giulia Guardavilla, Presidente Associazione Terre Oltre. Conduce Pino Vivace, Direttore nazionale Fondazione ECIPA. In collaborazione con Terre Oltre e CNA Enna.

Domenica, 22 settembre

Ore 16:00 Masterclass Nysura Gin

Ore 17:00 Proiezione del documentario Watermark – l’acqua è il bene più prezioso di Jennifer Baichwal e Edward Burtynsky. In collaborazione con Terre Oltre.

Ore 18:30 Talk Cosa succede al tempo.

Con Luca Alerci, Esperto di cambiamenti climatici; Stefania Marino, Commissione Agricoltura Camera dei Deputati; Giuseppe Macca, Cofondatore Ethics4growt; Luca Occhipinti, CEO Lualtek; Stefano Rizzo, Segretario CNA Enna; Marcello Troìa, Direttore Rocca di Cerere Geopark. Conduce Pino Vivace, Direttore nazionale Fondazione ECIPA.

In collaborazione con Terre Oltre e CNA Enna.

Lunedì, 23 settembre

Ore 16:00 Masterclass Storia della vitivinicoltura siciliana. L’evoluzione nel tempo. Verticale di quattro annate di Nero d’Avola vinificate in legno. Relatori: Gianfranco Lombardo delle Tenute Lombardo e Tommaso Scavuzzo, Presidente dei Ristoratori Ennesi CNA.

Kore Siciliae. Storie di imprese e territori si svolge in contemporanea al Pizza Enna Fest.

Le iniziative in programma, svolte in collaborazione con Kore Siciliae, che animeranno il Pizza Village nel centro storico di Enna alta:

Giovedì 19 settembre

Ore 16:00 Masterclass L’impasto della Pizza

Venerdì, 20 settembre

Ore 16:00 Masterclass Le ricette con i grani antichi con Enzo Leanza, chef del Culinary team Sicilia, vice campione olimpico alle Olimpiadi di cucina 2024 di Stoccarda.

Sabato, 21 settembre

Ore 16:00 Masterclass L’impasto senza glutine Greco in collaborazione con Associazione Italiana Celiachia.

Domenica, 22 settembre

Ore 16:00 Masterclass La Pizza acrobatica.


Visited 38 times, 16 visit(s) today

Condividi l'articolo su: