Kore Siciliae: a Enna il 29 settembre sarà dedicato alla presentazione di aziende e prodotti

Kore Siciliae aziende prodotti
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Sarà dedicata a incontri con le aziende del Consorzio Sapori di Demetra, alle degustazioni guidate dei loro prodotti, a laboratori la giornata di venerdì 29 settembre della manifestazione Kore Siciliae. Storie di aziende e territori, che si svolge nel centro storico di Enna.

Dalle confetture ai formaggi, al pane, all’olio e ai prodotti cosmetici si potranno anche acquistare nel Palatenda in piazza Umberto I. Si potranno conoscere anche i laboratori di restauro, di oreficeria e di ceramica, le aziende associate dei settori ristorazione e servizi turistici. 50 piccole imprese del territorio, giovani, creative, innovative.

Sono state selezionate per ottenere il marchio Kore Siciliae e dovranno rispettare un disciplinare ispirato alle linee guida del Rocca di Cerere Unesco Geopark, che promuove progetti di sviluppo locale sostenibile partendo dalla messa in valore del patrimonio geologico, dei beni archeologici e della biodiversità.

Si inizia alle 17:30 con un laboratorio artigianale-artistico della Bottega del restauro di Angelo Scalzo: l’antica tecnica di verniciatura a tampone con gomma lacca – tecnica di doratura a guazzo usata dagli antichi Egizi.

Alle 18:30 Angelo e Melania Manna presentano Agrirape, la loro Azienda agricola e conserviera di Nissoria già affermata sui mercati nazionali ed esteri. A seguire degustazione guidata dei prodotti con al centro la pesca di Leonforte IGP.

Alle 19:30 Lorenzo Scarlata Azienda Agricola Bio presenta i suoi prodotti cosmetici, le mandorle e gli straordinari fichidindia.

Alle 20:30 Antonino D’Angelo presenta l’Azienda Agricola Fratelli D’Angelo con una degustazione guidata dei suoi formaggi.

E infine alle 21:30 Silvia Turco presenta l’azienda Agricola Sorelle Turco con un laboratorio di realizzazione dell’Olio di Iperico e lo show cooking “pane in padella”.


 

Visited 42 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: