Il Comune di Nicosia ha stipulato con la Regione Siciliana e Infratel Italia la convenzione per la realizzazione delle infrastrutture delle reti in fibra ottica per la banda ultra larga a seguito dell’accordo di programma siglato dal Ministero dello Sviluppo economico con la Regione Siciliana nel 2016, per lo sviluppo della banda ultra larga sul territorio dell’Isola.
I costi della copertura per i lavori di realizzazione sono stati stabiliti dalla Convenzioni Operativa per lo Sviluppo della Banda Ultra Larga nel territorio della Regione Siciliana dell’agosto 2016, a valere sul POR FESR 2014- 2020 e sul PSR FEASR 2014-2020 e sul PON Imprese e Competitività 2014-20.
La stipula della convenzione precede le attività di progettazione esecutiva e quindi, della successiva realizzazione degli scavi e della posa in opera della fibra ottica.
Infratel, a seguito della convenzione, provvederà alla sistemazione dei luoghi interessati dai lavori con ripristino nei tempi concordati con il Comune, come per legge, senza impegno di spesa da parte dell’Ente.
Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it