I consiglieri comunali di Nicosia, Filippo Giacobbe e Francesco La Giglia, hanno recentemente donato due Lavagne Interattive Multimediali (LIM) alle scuole del secondo circolo didattico, precisamente nei plessi di San Domenico (Santa Maria Maggiore) e San Giacomo.
Questo gesto è stato reso possibile grazie all’approvazione di un emendamento di 2000 euro, presentato dal consigliere Giacobbe, durante le ultime variazioni di bilancio del consiglio comunale di Nicosia. Questo emendamento era specificamente destinato all’acquisto delle due LIM.
Il consigliere Giacobbe ha espresso la sua gratitudine all’intero consiglio comunale per aver approvato il suo emendamento. Ha inoltre ringraziato l’assessore all’Istruzione, Gianfranco Castrogiovanni, per il suo impegno nell’installazione della linea Internet nel plesso della scuola di San Giacomo, essenziale per il funzionamento della LIM. Giacobbe ha concluso esprimendo la speranza che il consiglio comunale si impegni a destinare la cifra rimanente nel bilancio per l’acquisto di un videoproiettore.
Il consigliere La Giglia ringrazia il consiglio comunale e gli uffici comunali per aver reso possibile l’acquisto delle LIM, che saranno presto integrate con i videoproiettori. Tuttavia, non nasconde la sua delusione nei confronti dell’assessore Castrogiovanni, per l’assenza di un’adeguata connessione internet nel plesso di San Giacomo, nonostante l’installazione della fibra ottica nella zona sia avvenuta due anni fa. Stigmatizza il ritardo nell’intervento dell’assessore che ha lasciato la scuola indietro nell’era digitale.
La LIM, o lavagna elettronica, è uno strumento didattico innovativo che permette di scrivere, disegnare, allegare immagini, visualizzare testi, riprodurre video o animazioni. Grazie a un software di presentazione dedicato, i contenuti visualizzati ed elaborati sulla lavagna possono essere digitalizzati. La LIM rappresenta un’evoluzione della lavagna tradizionale, combinando le sue funzioni di visualizzazione e presentazione con le opportunità offerte dal digitale e dalla multimedialità.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.