Inaugurata il 23 novembre la manifestazione “Leonforte crea“, rassegna partita dall’ idea di Alberto Maria, giovane regista leonfortese, e concretizzata grazie alla collaborazione con Alessandro Aiello, con il sostegno del Comune di Leonforte e in collaborazione con l’Università Popolare di Leonforte e la Scuola FuoriNorma di Catania. .
Si tratta di un percorso culturale ad ampio raggio, che porterà nel cuore della Sicilia artisti, registi, fotografi ed intellettuali, pronti a raccontarsi in incontri di approfondimento e di intrattenimento, workshop e mostre. Il calendario di eventi si articola in più mesi, sino al 22 marzo 2023, giornata dedicata alla memoria di Giovanna Maria, , impegnata e appassionata operatrice culturale e sociale, molto nota nel piccolo centro in provincia di Enna.
Nella prima giornata è stato proposto in mattinata, presso il liceo Scientifico Enrico Medi di Leonforte, un seminario con Alessandro Aiello sul tema “Riscoprire il mondo attraverso i suoni e l’ascolto: un messaggio ecologico” e nel tardo pomeriggio, presso il Circolo degli Operai un approfondimento su “Come parlare di pace e guerra in tempi di crisi”. In programma anche la proiezione del documentario “La guerra è tutta strana” e l’incontro con gli autori Sebastiano Pennisi e Angelo Barberi.
Nel corso dei cinque mesi di evento si susseguiranno visite guidate, incontri d’autore, teatro, eventi musicali, esposizioni fotografiche, proiezioni audiovisive, attività didattiche e mostre d’arte.
Maria Teresa La Via
Maria Teresa La Via, giornalista nata a Nicosia, attuale direttore di TeleNicosia