È stata inaugurata nella serata del 27 aprile, a Nicosia, nei locali dell’ex commissariato di polizia, in via Giovanni Falcone, la casa famiglia per anziani “La Rinascita“.
L’inaugurazione è avvenuta in presenza del primo cittadino, Luigi Bonelli, e di mons. Giuseppe Schillaci, vescovo della Diocesi di Nicosia, che ha benedetto tutti gli intervenuti e recitato una preghiera nel cortile antistante la struttura, prima del taglio del nastro.
Grande soddisfazione per la titolare, Cristina Giangrasso, presidente della cooperativa “Penelope”. <<Oggi per me è un giorno importante – ha detto ai nostri microfoni – perchè sono riuscita a coronare un sogno nel cassetto: aprire una casa famiglia per anziani! Questo progetto (…) è un ampliamento di un’attività che già ho in essere, in quanto sono il presidente di una cooperativa sociale, la Cooperativa Penelope>> Già presente, quindi, sul territorio per operare nel settore del sociale già dal 2005, adesso Cristina Giangrasso si appresta ad offrire un servizio nuovo e per questo ha cercato di ricreare un ambiente familiare. Le camere sono arredate con semplicità, ma dotate di tutti i confort, con letti ortopedici elettricamente controllabili. Il personale è qualificato e si tratta di qualifiche osa e oss. La cucina offerta sarà tipicamente siciliana, a base di prodotti che ove possibile saranno reperiti a chilometri zero.
La casa famiglia offrirà un servizio anche per brevi periodi, per soggiorni anche brevi, servizio che mancava nel territorio.
Maria Teresa La Via
Maria Teresa La Via, giornalista nata a Nicosia, attuale direttore di TeleNicosia