Il vescovo della Diocesi di Nicosia insignito della tessera di socio onorario del CTG “Mariuccia Mannino” – VIDEO

tessera onoraria ctg nicosia vescovo Schillaci 1
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Giornata turistica con il tour “ConosciAmo Nicosia” organizzata domenica 15 gennaio dal CTG “Mariuccia Mannino”.

E’ stata l’occasione per insignire il vescovo della Diocesi di Nicosia, mons. Giuseppe Schillaci, della tessera di socio onorario del CTG “Mariuccia Mannino”. La cerimonia è avvenuta all’interno della chiesa di San Biagio, sede del Museo Diocesano di Arte Sacra.

Presenti un gran numero di turisti provenienti da Agira, guidati da Luigi Manno, un gruppo costola del CTG di Nicosia, ma che prossimamente costituirà un gruppo autonomo.tessera onoraria ctg nicosia vescovo Schillaci 2

Sono intervenuti Sigi Mannino, presidente regionale del centro Turistico Giovanile e Michele Furnari, segretario del CTG “Mariuccia Mannino”, che ha letto al vescovo le motivazioni per questo tesseramento onorario.

Il Centro turistico giovanile (CTG) è un’associazione di promozione sociale diffusa a livello nazionale, fondata essenzialmente sul volontariato dei propri soci. Ispirandosi alla concezione cristiana dell’uomo e della vita, promuove e realizza un progetto educativo e di formazione integrale della persona, agendo nell’ambito del turismo giovanile e sociale, della cultura e dei beni culturali, dell’ambiente e del tempo libero, avvalendosi del metodo dell’animazione. La sua proposta è aperta a tutti, senza discriminazioni e senza limiti di età.

Il vescovo Giuseppe Schillaci, particolarmente emozionato per questa onorificenza, ha letto un brano di una preghiera di Ignazio di Antiochia, uno dei padri della chiesa che subì il martirio nell’antica Roma.

Tra gli interventi da segnalare quello di Lella Russo, direttrice del Museo Diocesano di Nicosia, che ha illustrato ai visitatori le bellezze custodite all’interno del museo, ma anche le finalità che esso persegue, come ad esempio il restauro di opere d’arte grazie ai proventi volontari ricavati delle visite dei turisti.

La giornata è proseguita con le visite a monumenti e chiese di Nicosia da parte dei numerosi turisti agirini e nicosiani.


Visited 2 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: