Il valore della sicurezza digitale per le imprese

18120 sicurezza digitale
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Nel nostro Paese e nel resto del mondo, quella del cyber crimine rappresenta una vera e propria piaga, che con la diffusione delle nuove tecnologie si sta espandendo in misura consistente. Le aziende che desiderano contrastare la criminalità digitale attualmente possono usufruire di molteplici sistemi da mettere in atto a tutela sia dell’incolumità imprenditoriale che della privacy. Le soluzioni messe a disposizione da IT Impresa sono un valido esempio in tal senso, ed è opportuno essere consapevoli del fatto che la cyber security costituisce un argomento molto importante e di estrema attualità per ogni società.

Che cos’è la cyber security

Quando si parla di cyber security si fa riferimento a una serie di metodi, di strumenti e di azioni che devono essere messi in pratica per proteggere da eventuali attacchi pericolosi i sistemi elettronici, le reti, i dispositivi mobili, i sistemi e i computer. Ci sono varie categorie di classificazione in relazione alla sicurezza digitale: di rete, delle applicazioni, delle informazioni e operativa. La sicurezza digitale di rete, in particolare, deve aiutare a proteggere le reti informatiche delle imprese rispetto alle iniziative dannose che potrebbero essere messe in atto dai cyber criminali. La sicurezza digitale delle applicazioni, invece, fa sì che i dispositivi e i software siano difesi dalle minacce informatiche. Un’applicazione compromessa può essere molto pericolosa, in quanto può essere sfruttata come via di accesso a informazioni e dati riservati. Ecco perché la cyber security deve cominciare già a partire dalla fase di progettazione, ancora prima del deployment di un dispositivo o di un programma.

La sicurezza digitale delle informazioni e operativa

Con la sicurezza digitale delle informazioni si ha la possibilità di proteggere le informazioni, siano esse temporanee o archiviate. Infine, occorre citare la sicurezza digitale operativa, che consiste nella serie di decisioni e di processi che hanno lo scopo di proteggere e di gestire gli asset dei dati. Questa è una tipologia di cyber security di cui fanno parte tra l’altro tutte le autorizzazioni che vengono concesse agli utenti per accedere ai sistemi e alle reti aziendali che sono necessarie per archiviare i dati condivisi.

Disaster recovery e formazione degli utenti

Affinché la cyber security possa essere applicata in maniera solida e valida, è necessaria una formazione aziendale adeguata. Il fulcro intorno a cui girano le diverse procedure e i vari sistemi di sicurezza aziendale che vengono applicati sono le persone, ed è per questo che a ogni utente deve essere insegnato come ci si comporta nelle diverse circostanze. Va ricordato, infine, che quando le imprese si trovano a dover rispondere ad attacchi cyber da cui siano scaturiti danni generali e perdita di dati, devono essere messe in atto le strategie cosiddette di business continuity e disaster recovery: si tratta di quelle operazioni che devono esse messe in pratica al fine di ripristinare nel più breve tempo possibile le informazioni e le operazioni aziendali.

Applicare la cyber security è sempre conveniente

In tutti gli ambiti, e quindi a maggior ragione nel settore aziendale, evitare problemi o veri e propri disastri è possibile solo grazie alla prevenzione. Questo vuol dire aver la capacità di aumentare la resistenza e la forza dei sistemi informatici, al fine di assicurare il funzionamento ideale dell’azienda. Grazie alla cyber security è possibile prevenire rallentamenti o un vero e proprio blocco del lavoro. Nel momento in cui un sistema informatico si blocca, infatti, a bloccarsi è anche il lavoro che è correlato a tale sistema. E in ogni caso, se anche si riesce a prevenire un blocco totale, si ha a che fare con rallentamenti da cui possono scaturire consistenti perdite economiche dovute a una riduzione della produttività.

La reputazione aziendale

Per un’azienda che subisce un attacco informatico, la diffusione della notizia rappresenta una cattiva pubblicità. Le imprese che diventano famose perché sono vittime dei cyber criminali purtroppo perdono di credibilità e al tempo stesso appaiono meno affidabili sul mercato. Ecco perché è molto importante prevenire e pensare alla sicurezza digitale per non correre il rischio di perdere clienti. Per altro, la perdita di dati che può discendere da un attacco informatico può esporre l’azienda addirittura a problemi di natura legale, con ulteriori costi da sostenere.

 

Visited 15 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: