Con la sentenza del 6 giugno 2022 la sezione civile del Tribunale di Caltanissetta ha accolto la domanda formulata dall’avvocato Benedetto Ricciardi ed ha annullato l’ordinanza emessa dal prefetto di Messina, con la quale era stata disposta la revoca della patente di guida nei confronti dell’assistito A.D.D. .
Quest’ultimo era stato destinatario della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza con obbligo di soggiorno nel comune di Nicosia. Per tale motivo A.D.D non era più in possesso dei requisiti morali necessari per l’utilizzo della patente di guida richiesti ai sensi dell’articolo 120 del Codice della Strada.
L’avvocato Benedetto Ricciardi, con un articolato atto di citazione, proponeva opposizione al decreto di revoca della patente di guida evidenziando, tra l’altro, la presenza di profili di incostituzionalità della norma applicata. Il Tribunale di Caltanissetta, accogliendo le motivazioni del legale, ha disposto l’annullamento dell’ordinanza del prefetto.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.