Il sindaco di Nicosia nomina l’ing. Ascenzio Lociuro esperto per l’emergenza idrica

palazzo comunale nicosia
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Il 2 agosto il sindaco di Nicosia Luigi Bonelli ha nominato un esperto esterno al fine di affrontare l’emergenza idrica che sta colpendo il comune.

L’ing. Ascenzio Lociuro è stato scelto come esperto del sindaco, con competenze specifiche nel settore idrico. La nomina, della durata di 12 mesi, è stata conferita a titolo gratuito, in deroga alle normali disposizioni che prevedono un compenso per tali incarichi.

La decisione è stata presa in risposta alla grave siccità che sta causando una situazione di emergenza idrica con gravi ripercussioni sul tessuto sociale ed economico del territorio. Il sindaco ha ritenuto necessario avvalersi di un esperto per sostenere e supportare le attività dell’amministrazione comunale volte a mitigare i danni causati dalla scarsità d’acqua.

L’incarico, pur essendo di natura fiduciaria, è stato assegnato considerando la comprovata professionalità ed esperienza dell’ingegner Lociuro nel settore, ha operato per tanti anni nel consorzi di bonifica progettando e dirigendo diversi lavori di impianti di irrigazione, sistemazioni idraulico-forestali, manutenzione e collaudo di opere idrauliche. L’esperto avrà il compito di collaborare con gli uffici comunali e produrre relazioni periodiche sulle attività svolte.

Il sindaco ha sottolineato che questa nomina non costituisce un rapporto di pubblico impiego e può essere revocata in qualsiasi momento. L’esperto avrà accesso agli uffici comunali e potrà visionare documenti e atti dell’ente per svolgere al meglio il suo incarico.

Questa decisione riflette l’urgenza di affrontare la crisi idrica e la volontà dell’amministrazione di Nicosia di mettere in campo tutte le risorse possibili per gestire questa emergenza ambientale.


Visited 817 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: