Il Kiwanis di Nicosia ha presentato al Castello di Sperlinga il libro “Cenere” di Vincenzo Giuseppe Baldi

Kiwanis presentazione libro Cenere 1
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Nella splendida cornice del Castello di Sperlinga il Kiwanis di Nicosia presenta il libro “Cenere” di Vincenzo Giuseppe Baldi, edito da Spazio Cultura Edizioni . L’evento è stato patrocinato dal Comune di Sperlinga.
Un’attività congiunta con il past presidente Massimiliano Garigliano e il neo presidente Salvatore Lo Pinzino. Entrambe le autorità kiwaniane hanno salutato i presenti in modo particolare gli amici kiwaniani del Club di Verbania con il quale si suggella l’amicizia avviata a inizio anno.
Dopo aver proiettato il trailer del libro l’autore spiega il lavoro filmico frutto della collaborazione con i registi ennesi Fabio Leone e Antonella Barbera, un progetto in cui cortometraggio e parole scritte si sposano in un connubio perfetto, uno a completamento dell’altro.
Kiwanis presentazione libro Cenere 2
L’autore è laureato in scienze politiche e specializzato in comunicazione e marketing. La sua inclinazione è per la cultura e lo spettacolo. Ha pubblicato già commedie, poesie e romanzi, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti sia nazionali che internazionali. Oggi ricopre la carica di primo cittadino di Gagliano Castelferrato.
Il vero obiettivo della pubblicazione – dichiara Baldi – è quello di fornire strumenti per l’elaborazione delle emozioni che ciascuno vive nel quotidiano.”
Il prof. Michele Casalotto ha dialogato con l’autore presentando la particolarità del testo: “Il romanzo presentato stasera è molto particolare e lo rende un unicum. La lettura è chiara e scorrevole, la scrittura è apparentemente semplice ma in realtà il lessico è ricercato. Eppure una seconda lettura del libro è consigliabile per poter meglio apprezzare le varie sfaccettature in esso presenti. Infatti la prima volta si legge tutto d’un fiato mentre la seconda volta si apprezza la cura della descrizione dei paesaggi che come un film ti portano dentro un territorio specifico che è quello di Roccaferrata. I personaggi sono perfettamente delineati, in particolare nei loro tratti psicologici, con cui il lettore simpatizza facilmente in modo empatico.
Il libro nel sottofondo presenta la cultura dei nostri territori, dei nostri popoli, delle nostre campagne, i valori e il senso di appartenenza.”
Un libro consigliato poiché in conclusione porta il lettore ad un esame introspettivo; ed oggi abbiamo bisogno che l’uomo si interroghi di più su stesso.

Visited 84 times, 84 visit(s) today

Condividi l'articolo su: