Il consiglio comunale di Troina all’unanimità richiede alla Regione siciliana una riduzione urgente delle tariffe idriche

consiglio comunale Troina
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Il consiglio comunale di Troina ha approvato all’unanimità una delibera, promossa dal gruppo di maggioranza “Troina Bene Comune”, che sollecita un intervento immediato da parte della Regione siciliana per ridurre le tariffe idriche e alleggerire il peso economico sui cittadini.

Il consigliere comunale Luigi Sotera ha sottolineato come la comunità di Troina sia da troppo tempo costretta a sostenere un costo dell’acqua sproporzionato rispetto ad altre realtà simili. Con questa delibera, il consiglio comunale chiede alla Regione di rivedere la quota di compartecipazione alla tariffa, al fine di ridurre l’onere che grava sui cittadini, definendo la situazione attuale come un’ingiustizia ormai intollerabile.

L’iniziativa del consiglio comunale nasce da un’analisi approfondita che evidenzia come le tariffe idriche a Troina e nella provincia di Enna siano tra le più elevate d’Italia. La delibera mette in luce il fatto che i cittadini hanno finora contribuito eccessivamente alla realizzazione delle infrastrutture, senza però vedere alcun miglioramento significativo del servizio. Inoltre, si osserva come altri comuni limitrofi abbiano beneficiato di politiche regionali più favorevoli, che hanno consentito loro di avere tariffe più basse.

Sotera ha poi aggiunto che la delibera non si limita a chiedere una riduzione delle tariffe, ma lancia un appello alla Regione affinché riconosca le specificità del territorio di Troina e intervenga con misure concrete a sostegno della comunità. I cittadini di Troina, ha concluso, meritano di poter pagare un servizio essenziale come l’acqua a un prezzo equo e sostenibile.

Il consiglio comunale di Troina si impegna a monitorare attentamente l’evoluzione della situazione, facendo tutto il possibile affinché le richieste dei cittadini siano ascoltate e soddisfatte in tempi brevi.


Visited 413 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: