La città di Troina ha raggiunto un traguardo significativo grazie all’approvazione di quattro importanti progetti finanziati dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027, per un totale di 13 milioni di euro. Questo risultato è frutto di un intenso lavoro svolto dagli uffici comunali, dall’amministrazione locale e dal sostegno dell’on. Fabio Venezia, che ha seguito l’iter a Palermo.
“Senza progettazioni non si possono ottenere finanziamenti,” afferma l’ing. Alfio Giachino, sindaco di Troina, “e in questi mesi, valutando l’importante opportunità offerta dal FSC, abbiamo lavorato senza sosta per aggiornare ed adeguare il nostro parco progetti.”
I quattro interventi approvati riguardano:
- Il consolidamento e la messa in sicurezza del versante di via Umberto, con un finanziamento di 2.465.130,86 euro.
- Il consolidamento e la messa in sicurezza del versante sud del quartiere Mulino a Vento, con un finanziamento di 5.998.320 euro.
- I lavori di pulitura dell’alveo del fiume sotto Troina, con un finanziamento di 505.524 euro.
- La manutenzione straordinaria della provinciale 47, dal bivio della statale 120, strada Diga Ancipa, con un finanziamento di 4.000.000 euro. Questo progetto è stato redatto dal Comune di Troina e donato al Libero Consorzio Comunale di Enna.
Questi interventi rappresentano un’opportunità cruciale per il miglioramento delle infrastrutture e della sicurezza del territorio, contribuendo allo sviluppo sostenibile e alla coesione della comunità locale. L’amministrazione comunale esprime la sua soddisfazione per questo traguardo, frutto di uno sforzo congiunto e della determinazione nell’affrontare le sfide per il benessere dei cittadini.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.