Nei giorni scorsi il Comune di Nicosia ha pubblicato sul suo sito istituzionale un avviso per ottenere la gestione del servizio di bike sharing per 12 mesi. Non si tratta di un invito a partecipare a gara pubblica, né un’offerta al pubblico, ma semplicemente una richiesta di manifestazione d’interesse, a seguito della quale verrà eventualmente esperita la procedura di affidamento. La manifestazione d’interesse non vincola in alcun modo il Comune di Nicosia.
Il Comune di Nicosia è proprietario di una charging station attrezzate con otto mezzi elettrici per la mobilità, sostenibile ubicate nel parcheggio “Pisciarotta”. Stante la carenza di personale interno, il Comune con l’avviso intende effettuare un’indagine di mercato per individuare gli operatori economici da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento in concessione del servizio di gestione delle infrastrutture per 12 mesi.
Le manifestazioni di interesse pervenute saranno esaminate dal responsabile del procedimento che, previa verifica della completezza delle dichiarazioni presentate, redigerà un elenco degli operatori ammessi che sarà pubblicato dal Comune di Nicosia sul proprio sito web nella sezione amministrazione trasparente alla sezione “bandi e contratti”.
Se l’elenco degli operatori ritenuti idonei, sulla base delle dichiarazioni presentate, sarà superiore a cinque, il Comune di Nicosia si riserva la facoltà di effettuare un sorteggio pubblico per individuare i soggetti da invitare alla procedura di affidamento.
L’importo del canone di concessione per l’uso di otto bicilette dotate di propulsione elettrica e di una infrastruttura per il ricovero-parcheggio e ricarica dei mezzi (charging station) di proprietà comunale, viene fissato in via sperimentale nella misura di 2.000 euro l’anno.
Il gestore del servizio dovrà procedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei mezzi elettrici e della charging station, alla loro pulizia e sanificazione dei mezzi elettrici dopo ogni utilizzo da parte degli utenti e dovrà fornire alla Stazione appaltante un riepilogo mensile dei servizi di noleggio attivati e ore di impiego.
I richiedenti dovranno impegnarsi a stipulare polizza fideiussoria e altre a favore del Comune, rispettare le norme in materia di sicurezza della mobilità e dei mezzi, anche vigilando sull’uso di dispositivi di protezione da parte degli utilizzatori delle bici. Sostenere le spese relative al mantenimento e al trasporto dei beni nel periodo di affidamento, in particolare per la normale manutenzione, nonché per eventuali danneggiamenti avvenuti dopo la data della sottoscrizione del contratto di affidamento e durante tutta la durata del medesimo. Tenere indenne il Comune per qualsiasi danno diretto o indiretto causato a terzi così come a se stesso o a cose o ad animali di sua proprietà, per effetto o in conseguenza dell’utilizzo della struttura e delle bici, per fatti imputabili all’affidatario ovvero ai terzi. Inoltre, tenere indenne il Comune da eventuali sanzioni amministrative pecuniarie comminate durante l’utilizzo di quanto affidato per infrazioni delle disposizioni del Codice della Strada e del relativo regolamento di esecuzione, in relazione alle quali sarà, pertanto, personalmente e direttamente responsabile.
Il termine ultimo per la presentazione della candidatura è alle ore 12 del 18 luglio 2023, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.nicosia.en.it , oppure tramite raccomandata a/r, in busta chiusa, al seguente indirizzo: Comune di Nicosia, Piazza G. Garibaldi n. 1, 94014 Nicosia (En); a mano, in busta chiusa, consegnando personalmente la proposta all’ufficio protocollo del Comune di Nicosia.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.