Domenica pomeriggio 5 dicembre, dopo il conferimento della cittadinanza onoraria in aula consiliare alle ore 17, Pietrangelo Buttafuoco sarà protagonista di un appuntamento letterario promosso dal Comune di Aidone nell’ambito del progetto “Aidone Città che Legge 2020/2021”.
Alle ore 18.30 nei locali del Beteyà Innovation Hub di Via Erbitea 182 sarà presentato il suo ultimo romanzo, Sono cose che passano (La nave di Teseo, 2021).
La storia è ambientata nel secondo dopoguerra, quando il barone di dubbia nobiltà Rodolfo Polizzi sposa Ottavia principessa di Bauci e la porta con sé a Leonforte, un paese dell’entroterra di Sicilia. In quell’estate del 1951 dove, poco lontano, sull’isola di Vulcano Roberto Rossellini s’innamorava di Ingrid Bergman e, a Capo d’Orlando, Lucio Piccolo con i fratelli Casimiro e Agata Giovanna – zii di Ottavia – ricevevano il jet set internazionale, a casa del candido Rodolfo arrivava Lucy Thompson, la compagna di college della moglie a svegliare i trascorsi di gioventù della principessa, tutti di strani riti e sabba studenteschi. Sotto gli occhi della signorina Lia, entusiasta testimone di una stagione elettrizzante, mentre il barone Polizzi si ammala e la principessa si lascia sedurre da un capomastro, l’intera Leonforte si trasforma in un pandemonio. Ma qualche anno dopo Carlo Delcroix, un eroe soldato – cieco e mutilato – la spinge a una scelta cruciale, ma forse vana.
Un romanzo seducente e infuocato come la Sicilia, un divorzio all’italiana che Pietrangelo Buttafuoco trasforma in un moderno Faust al femminile.
A dialogare con lo scrittore sarà l’ assessore al Patrimonio Culturale del comune di Aidone, Serena Raffiotta, mentre l’attrice Elisa Di Dio leggerà brani dal romanzo.
L’ ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, ma solo per chi è in possesso di green pass.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.