Il 4 gennaio la seconda edizione della mostra “Epoche in passerella nella storia di Nicosia”

Epoche in passerella nella storia di Nicosia
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Epoche in passerella nella storia di NicosiaIl 4 gennaio verrà inaugurata la seconda edizione “Epoche in passerella nella storia di Nicosia”, organizzata dal Movimento Italiano Casalinghe (Mo.I.Ca.) e dall’Associazione culturale Corteo Storico Carlo V, con il patrocinio del Comune di Nicosia. Si tratta di una mostra di costumi d’epoca nella storia di Nicosia dal 1200 al 1900.

La mostra, così come riferiscono gli organizzatori, intende ripercorrere i principali avvenimenti storici e i personaggi di spicco che hanno caratterizzato la storia di Nicosia dal 1200 al 1900. In ogni sala i visitatori potranno trovare immagini e didascalie che illustrano gli avvenimenti del secolo e i costumi attinenti al modo di vestire. Si potranno così toccare con mano i cambiamenti che si sono succeduti nel corso dei secoli sui modelli, sui tessuti e sugli arricchimenti ornamentali.

La manifestazione si aprirà il 4 gennaio alle 17 con un convegno “stoia e costumi” che si terrà presso l’aula consiliare del palazzo comunale. Dopo i saluti del sindaco di Nicosia, la professoressa Angela Costa parlerà dell’evoluzione nel modo di vestire. Seguirà la relazione del dottor Giovanni D’Urso, appassionato di storia locale, che parlerà degli avvenimenti storici avvenuti a Nicosia tra il 1200 ed il 1900.

La mostra sarà visitabile dalle ore 18 di sabato e fino alle 20. Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20. La mostra si concluderà il 2 febbraio alle 16 con il raduno dei gruppi partecipanti che sfileranno dalla via Fratelli Testa fino in piazza Garibaldi.

I costumi esposti nella mostra sono stati realizzati e forniti dalle sartorie dei maestri costumisti provenienti da Misilmeri, Valledolmo, San Gregorio di Catania, Palermo, Vicari, Casteltermini, Roccella Valdemone, Randazzo, Noto, Palazzo Adriano, Piana degli Albanesi e Nicosia.

 

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: