I trend che quest’anno hanno fatto crescere i network di affiliation marketing

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Chi si occupa di creare strategie di promozione e vendita di prodotti e servizi su Internet non può non rivolgersi al marketing online. E a quello che ormai è divenuto una sua naturale conseguenza, una tecnica oggi molto diffusa in questo campo: il marketing delle affiliazioni.

L’affiliation marketing in sintesi

Nel vasto mondo del marketing online, quando si parla di affiliazioni ci si riferisce ad un modello di business composto da una persona o un’azienda che promuove i prodotti o i servizi di un’altra azienda. Queste due parti in gioco prendono il nome di affiliato e affiliante, con il primo che guadagna una commissione per ogni vendita, registrazione o azione degli utenti generata grazie al suo impegno promozionale.

Impegno che consiste nell’utilizzare un link di affiliazione, attraverso il quale l’affiliato indirizza il traffico verso il sito web del brand a cui è affiliato. Quando, grazie a questo link, si conclude una vendita, è stata raggiunta la forma più alta di conversione a cui l’azienda poteva aspirare.

Nel mondo digitale odierno, l’affiliation marketing è uno strumento molto versatile che offre un grande potenziale di guadagno nel marketing online. Un modello di business davvero efficace sia a vantaggio degli affiliati, i quali possono guadagnare commissioni grazie al proprio traffico, che per le aziende affilianti, che si servono delle capacità promozionali dei loro partner affiliati per due scopi fondamentali: aumentare le vendite e raggiungere nuovi clienti.

Grazie al suo enorme potenziale in termini di conversioni, l’affiliation marketing è un settore che si evolve costantemente. Proprio perché nel panorama online sono rapidi i cambiamenti delle necessità e delle abitudini degli utenti. Pertanto, a cambiare sono anche le strategie di marketing a cui i brand devono ricorrere per rimanere competitivi sul mercato.

Nel corso degli anni sono cresciuti i settori in cui è possibile fare affiliazione, con le affiliazioni scommesse tra le più redditizie. Inoltre, nel 2024 alcuni trend hanno contribuito alla crescita dei network di affiliation marketing.

Affiliation marketing: i migliori trend del 2024

Le tendenze che hanno interessato il marketing di affiliazione durante l’anno in corso si sono orientate, come era inevitabile che fosse, verso l’integrazione dell’intelligenza artificiale. L’AI svolge un ruolo di rilievo nel campo delle affiliazioni, perché permette di personalizzare le esperienze e di ottimizzare le campagne. I risultati e le performance sono migliorati, e questo aspetto è fondamentale per gli affiliati, i quali non riceverebbero commissioni se non generassero risultati concreti e misurabili.

Ma una nuova opportunità di marketing del tutto innovativa, che permetterebbe di incrementare i profitti, potrebbe arrivare anche da una nuova possibilità: l’apertura dei brand verso il Metaverso. Il 2025 potrebbe dare delle risposte in questo campo.

Ma l’attenzione dell’affiliation marketing si è rivolta anche al mobile first. La maggior parte degli internauti effettua acquisti utilizzando lo smartphone al posto del computer. Per questo motivo era inevitabile che i trend del marketing di affiliazione si orientassero maggiormente verso l’ottimizzazione delle pratiche rivolte agli utenti che navigano da mobile.

Oltre a ciò, una pratica molto efficace per farsi raggiungere più facilmente dai potenziali clienti è quella di lavorare con la SEO, rivolgendola a nicchie specifiche di utenti e ad intenti precisi di ricerca dell’utente.

Tra le migliori tendenze di affiliate marketing si è inserita quest’anno anche la riprova sociale. Questo fattore risulta fondamentale per spingere gli utenti a fidarsi di un brand e ad acquistare un prodotto o servizio con quella firma. Il grande potere delle recensioni positive e dei commenti sui social network è ormai ampiamente noto ed eleva questi elementi a strumenti che rafforzano la credibilità di un’azienda e permettono di istaurare un solido rapporto con i potenziali clienti.

Infine, molto di tendenza è stata la collaborazione tra brand e nano e micro-influencer. Queste nuove figure professionali hanno la capacità di attirare l’attenzione degli utenti e convertire i loro interessi in acquisti. Sempre più aziende scelgono gli influencer per far conoscere il proprio marchio e promuovere prodotti e servizi. Ma attenzione: affiliato e influencer non sono la stessa figura, anche se non è escluso che in futuro potrebbero fondersi.


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