I neo-diciottenni di Gagliano Castelferrato hanno ricevuto il “Battesimo Civico”

Gagliano Battesimo Civico 2024 1
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Nella giornata del 4 Aprile, il comune di Gagliano Castelferrato ha vissuto un momento di festa, per la prima volta ha avuto luogo la cerimonia del Battesimo Civico.

Trentuno giovani gaglianesi, che nell’anno 2024 compiono il diciottesimo anno d’età, sono stati accolti dal sindaco, dalla giunta, dal presidente del consiglio comunale e da molti consiglieri comunali, ma soprattutto dal prefetto Maria Carolina Ippolito, dal questore Salvatore Fazzino, dal comandante del Comando provinciale dei Carabinieri di Enna, colonnello Angelo Franchi e dal comandante del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Enna, colonnello Fulvio Marabotto. Insieme a questi insigni ospiti, le famiglie dei 31 ragazzi e tante altre autorità civili e religiose locali, i dirigenti e i dipendenti comunali, i presidenti delle associazioni presenti sul territorio e la cittadinanza tutta.

Gagliano Battesimo Civico 2024 3La cerimonia è stata l’evento principale di tante iniziative che vede, la giovane amministrazione del Comune di Gagliano Castelferrato, collaborare ogni giorno con scuola ed associazioni del territorio.

L’evento nasce dal cammino che l’amministrazione ha scelto di percorrere fin dai suoi primi passi: far sentire i ragazzi protagonisti, qui ed ora, della loro vita morale, civile e sociale, ancor più adesso che entrano a pieno titolo nella maggiore età.

In una sala consiliare gremita e festante ma anche emozionata, il sindaco e l’amministrazione hanno accolto, il prefetto di Enna, Maria Carolina Ippolito. Cerimonia molto sentita e ricca di spunti di riflessione sia per i ragazzi che per tutti i presenti.

Dopo i saluti di rito del sindaco Vincenzo Giuseppe Baldi, il prefetto ha posto l’accento, con un discorso accorato ed emozionante, sul fondamentale passaggio alla maggiore età ed ha sottolineato come la Costituzione Italiana sia attuale nonostante i suoi quasi ottant’anni, frutto di impegno, sacrificio e conquiste, perla preziosa nelle nostre vite.

Alle sue emozionanti parole è seguita la consegna del testo della Costituzione da parte del prefetto e di una pergamena ricordo da parte del sindaco che ha, altresì, consegnato le tessere elettorali ai ragazzi che compiono gli anni entro il prossimo giugno e che potranno quindi esercitare per la prima volta il diritto al voto.Gagliano Battesimo Civico 2024 4

Nella predisposizione dell’evento l’amministrazione ha anche pensato ai ragazzi, concittadini italiani, residenti all’estero omaggiandoli con l’invio di un messaggio di auguri del sindaco e dell’amministrazione ed una copia del testo della Costituzione.

Alcuni ragazzi non hanno potuto essere presenti perché in gita scolastica ed al loro posto è stata consegnata la Costituzione ai genitori, ma anche in questo caso, la delicatezza del prefetto non si è fatta attendere: ha salutato i ragazzi assenti collegandosi con loro in videochiamata.

Una giornata epocale, per i ragazzi di Gagliano e per tutta la cittadinanza. Una giornata da annoverare tra i ricordi più belli, ma soprattutto da ripetere annualmente come appuntamento di festa della comunità.

Gagliano Battesimo Civico 2024 2


Visited 80 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: