Il Mondiale di calcio è quell’evento che smuove passioni, emozioni e sensazioni più di ogni altro, a livello sportivo. E anche in occasione del torneo di Qatar, che si sta svolgendo attualmente, sono tante le squadre e i calciatori che stanno generando un grande entusiasmo nel cuore dei tifosi. Tuttavia, con ancora tante partite da disputare è meglio sempre soffermarsi su quegli atleti, che dipendono sì dall’andamento della loro nazionale, ma che riescono anche a uscire dalle situazioni più intricate grazie al loro talento. Per tale motivo, di seguito andremo a vedere quali sono i bomber che giocano in Europa, presenti o meno a questo Mondiale, che hanno più opzioni di ergersi a massimo goleador dei tornei continentali, vincendo la famosa e prestigiosa Scarpa d’oro.
In questo momento, a essere al di sopra di tutti vi è un calciatore non impegnato nella competizione iridata, ossia Erling Haaland. Il norvegese classe 2000, passato in estate al Manchester City, è in questo momento il bomber più prolifico d’Europa, come ben dimostrano i numeri che lo hanno visto realizzare ben 18 reti in questo inizio di campionato di Premier League, qualcosa di impressionante e che dimostra il suo status di grande favorito alla vittoria della Scarpa d’oro. Lo scandinavo, che sta traendo grande profitto dal gioco espresso da Pep Guardiola, il quale lo pone come terminale offensivo di una squadra dal calcio fluido e armonioso, è l’archetipo dell’attaccante moderno, capace di giocare sia spalle alla porta sia di attaccare la profondità. Dotato di un sinistro devastante e di una velocità pazzesca, Haaland riesce anche a far uso della sua enorme potenza fisica. Dietro di lui nelle previsioni vi è uno dei partecipanti al Mondiale attuale, ossia il polacco Robert Lewandowski, capitano della sua nazionale.
Attualmente al Barcellona, il numero 9 della Polonia si è inserito subito molto bene nelle dinamiche di gioco di Xavi Hernandez, e in questo momento rappresenta la principale arma dei catalani, che grazie a lui stanno mantenendo la vetta della Liga spagnola, un campionato nel quale sognano di tornare a vincere dopo aver perso parecchia forza negli ultimi due anni. Dopo il suo arrivo quest’estate al Camp Nou, il capitano della Polonia si è dimostrato risoluto nel rivoluzionare il modo di giocare dei catalani, diventando subito un punto di riferimento della squadra blaugrana.
Andando appena al di là delle Alpi, troviamo il francese Antoine Griezmann, altro attaccante che sta infiammando la propria nazionale a Qatar 2022, eguagliando Zidane nei suoi ben 26 assist effettuati con i Bleus.
Rimanendo nella stessa nazione, tuttavia, è impossibile non citare l’attaccante della Francia e del Paris Saint Germain, Kylian Mbappé. Le quote sulle scommesse calcistiche vedono in cima al podio per il pallone d’oro l’attaccante francese, già campione del mondo nell’edizione di Russia 2018, è senza dubbio uno degli attaccanti più dotati ed eclettici in circolazione, vista la sua abilità palla al piede, la sua velocità e le sue capacità realizzative fuori dal comune. Autore di vari record in Champions League, come per esempio quello che lo ha visto realizzare cinque reti in trasferta di seguito nell’edizione 2020-21, l’attaccante parigino è adesso a quota 11 reti, ossia sette in meno di Haaland e tre meno di Lewandowski, ma che si batterà fino alla fine per la Scarpa d’oro.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.