I diversi utilizzi dei materiali plastici isolanti

12554 materiali plastici isolanti
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Il settore degli isolanti è uno dei più importanti per i materiali plastici, anche se è caratterizzato da specifiche necessità che è bene conoscere. La carta bachelizzata è uno dei materiali plastici isolanti che vengono adoperati a livello industriale; vi si ricorre in particolare nel settore elettrico, visto che la si usa per la realizzazione di apparati funzionanti in bassa tensione, supporti e quadri elettrici. La tela bachelite presuppone la sovrapposizione di strati di resina fenolica, che rappresenta la bachelite vera e propria, e tessuti di cotone puro. Le caratteristiche finali cambiano in base alla quantità di fili per centimetro quadro: un aspetto che condiziona anche le resistenze meccaniche del composto. A livello pratico, le applicazioni possibili non sono molto diverse da quelle della carta bachelizzata che si adopera in ambito elettrico.

La mica

Nel novero degli isolanti che vengono utilizzati con una certa frequenza c’è anche la mica, a cui si ricorre nel settore degli isolanti elettrici. In grado di resistere a temperature molto elevate, è presente nei componenti degli elettrodi, delle dinamo, dei trasformatori, dei telefoni e dei tubi elettrici. La cosiddetta mica continua, che poi non è altro che la polvere di mica, è usata in qualità di isolante elettrico capace di resistere a temperature molto elevate per la costruzione di grandi generatori sincroni o di altre grosse macchine.

I super polimeri

Doti di isolamento più che apprezzabili caratterizzano anche alcuni super polimeri. Un esempio fra i tanti che vale la pena di citare può essere individuato nel PPSU, che ha proprietà dielettriche e isolanti e si può adoperare per la fabbricazione di circuiti, di isolatori e di bobine. Il PEEK, invece, ha eccellenti capacità dielettriche e isolanti. Infine il Techtron HPV PPS è usato nel settore dell’industria elettrica per realizzare isolatori ad alta temperatura e porta spazzole.

Le caratteristiche della vetronite

Un altro isolante che viene adoperato per gli elettroutensili e per gli elettrodomestici è la vetronite, molto apprezzata anche per la costruzione di circuiti stampati. Lo stampaggio è una delle applicazioni a cui può essere destinata, visto che agisce come isolante tra il piano pressa e lo stampo.

Le proposte di Mediatec

Una realtà ampiamente specializzata in questo settore è Mediatec, che si compone di uno staff di specialisti altamente qualificati nel settore delle tecnologie per l’industria, per un totale di 24 collaboratori interni a cui si aggiungono 6 tecnici commerciali esterni. La mission di Mediatec è anticipare il mercato, che cambia in maniera costante, e sfruttare percorsi inediti in modo da assecondare le necessità dei clienti e migliorare le strategie in atto. La lunga esperienza che è stata accumulata dai suoi operatori rende l’azienda un punto di riferimento per tutto ciò che concerne gli articoli plastici industriali e tecnici in gomma, grazie a prodotti all’avanguardia per la manutenzione degli impianti e per i primi equipaggiamenti. L’amministrazione degli ordini è garanzia di assoluta efficacia in virtù di una gestione operativa e organizzativa che mette a disposizione un vasto assortimento di soluzioni e prodotti decisamente innovativi dal punto di vista tecnico.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: