I consiglieri La Giglia e Pagliazzo aprono un dialogo con l’Assessorato regionale della Salute per risolvere la carenza di pediatri nel distretto sanitario di Nicosia

La Giglia Pagliazzo Assessorato Salute
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Si apre uno spiraglio per la vicenda che riguarda la carenza di medici pediatri nel distretto socio-sanitario di Nicosia. Il 14 febbraio, i consiglieri comunali di Nicosia, Francesco La Giglia e Antonio Pagliazzo, hanno incontrato Roberto Virzì, dirigente dell’Assessorato regionale della Salute. Hanno discusso la carenza di pediatri di libera scelta nel distretto socio-sanitario di Nicosia, un problema portato avanti nelle scorse settimane, oltre che dai due consiglieri La Giglia e Pagliazzo anche dai consiglieri Castrogiovanni, D’Amico e Giacobbe.

Il dirigente regionale ha rivelato la possibilità di integrare un’ulteriore unità nel distretto, in particolare nel Comune di Nicosia, poiché i criteri sono favorevoli a questa integrazione. Nel distretto, composto dai comuni di Nicosia, Capizzi, Cerami, Gagliano, Sperlinga e Troina, ci sono 1.200 bambini da 0 a 6 anni e circa 2.000 da 0 a 14 anni, assistiti da due pediatri. Ogni pediatra può assistere fino a 880 pazienti, con la possibilità di aggiungere altri 120 in caso di necessità. Tra i parametri anche quello che riguarda le condizioni critiche in cui versa il territorio del distretto sanitario, in particolar modo la viabilità fatiscente.

Per ottenere un altro pediatra di libera scelta, l’Asp di Enna dovrà presentare una relazione all’Assessorato regionale entro marzo, evidenziando anche le condizioni critiche del territorio del distretto sanitario,. Il dirigente ha assicurato che non ci saranno opposizioni alla richiesta dell’Asp di Enna.

La Giglia e Pagliazzo hanno scoperto che, fino ad oggi, nessuna richiesta di carenze territoriali era stata inviata all’assessorato regionale da parte dell’Asp di Enna, dell’amministrazione comunale di Nicosia o di altri organi istituzionali. Pertanto, nei prossimi giorni, i consiglieri apriranno un dialogo con i nuovi vertici dell’Asp di Enna per cercare una soluzione che beneficerà tutti gli utenti del distretto socio-sanitario di Nicosia.

A nome di Forza Italia, desidero esprimere la nostra sincera gratitudine all’onorevole Bernadette Grasso e al suo segretario Paolo Calcò per il loro prezioso contributo nell’organizzazione di questo incontro cruciale con il dirigente dell’Assessorato regionale della Salute“. Afferma Filippo Giacobbe, consigliere comunale di Nicosia.


Visited 33 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: