I carabinieri della Compagnia di Enna incontrano studenti della provincia

Carabinieri Enna inocntro studenti
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

In un’epoca in cui la comprensione e l’educazione alla legalità sono sempre più importanti, i carabinieri del Comando provinciale di Enna stanno facendo la loro parte. In collaborazione con i dirigenti scolastici locali, hanno avviato una serie di incontri nelle scuole della provincia, con l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità tra i giovani.

Recentemente, la Compagnia di Enna ha visitato diverse scuole, tra cui l’I.I.S. “Lincoln”, l’I.P.S. “Federico II”, gli Istituti comprensivi “Sant’Onofrio”, “Garibaldi” e “Fundrisi” dell’Istituto comprensivo “De Amicis” di Enna, l’istituto “Giusti-Sinopoli” di Agira, l’Istituto comprensivo “Verga” di Calascibetta e “Sturzo” di Nissoria. Durante questi incontri, i carabinieri hanno affrontato temi di grande attualità come il bullismo, il cyberbullismo, l’uso consapevole dei social media, l’integrazione sociale e la diversità.

L’obiettivo di questi incontri non è solo quello di sviluppare nei giovani una coscienza sociale basata sul rispetto delle persone, delle regole e delle leggi, ma anche di aumentare la loro conoscenza dei fenomeni trattati. In particolare, i carabinieri hanno fornito spunti di riflessione sulle tematiche specifiche e sull’utilizzo responsabile delle nuove tecnologie digitali.

Un tema che ha suscitato particolare interesse tra gli studenti è stato quello della sicurezza in rete e dei rischi connessi all’accesso a internet. I carabinieri hanno illustrato ai ragazzi quali comportamenti adottare per difendersi da intromissioni indesiderate, fornendo consigli e raccomandazioni utili per una navigazione sicura in rete.

Gli incontri, che hanno visto la partecipazione di più di settecento studenti di scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, hanno anche offerto l’opportunità di discutere l’educazione stradale e i danni irreversibili causati dall’uso di alcol e stupefacenti.

Nel prossimo futuro, sono previsti ulteriori incontri nelle scuole della provincia. Inoltre, gli studenti delle classi quinte della scuola elementare “De Amicis” di Enna avranno l’opportunità di visitare la Caserma del Comando provinciale, per vedere da vicino cosa fanno quotidianamente i carabinieri. Questa iniziativa rappresenta un’importante opportunità per i giovani di conoscere meglio il ruolo dei Carabinieri nella società e di comprendere l’importanza del rispetto della legge.


Visited 20 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: