Quest’anno il quartiere di San Michele ha ospitato per la prima volta, per due giorni, il 5 e 6 gennaio, il presepe vivente organizzato da Arianna De Luca con il patrocinio del Comune di Nicosia.
Si è trattato della classica rappresentazione vivente della natività, con l’arrivo dei Re Magi e il corteo di adorazione dei figuranti. La sacra famiglia ed i Magi sono andati in processione lungo le vie ed i vicoli dell’antico quartiere di Nicosia, addobbato per due giorni come le antiche vie della Palestina del primo secolo. Una processione accompagnata dalle musiche natalizie degli zampognari. I figuranti vestiti da pastori e anche da nobili, hanno reso omaggio a Maria, San Giuseppe ed al piccolo Gesù, portando i loro doni.
Chi ha visitato il presepe vivente di San Michele ha potuto ammirare le antiche usanze, mestieri e metodi di lavorazione, ha assaporato e degustato anche prodotti tipici, in un’atmosfera unica e particolare, per questa novità senz’altro positiva che ha animato il quartiere di San Michele.
Non sono mancate in questi due giorni le esibizioni musicali curate dall’Accademia All Music e dalla banda musicale San Felice.
Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it