Grande successo per il concerto di fine anno dell’Orchestra didattica dell’I.C. Carmine di Nicosia

Concerto fine anno Orchestra Carmine 1
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

L’Orchestra didattica dell’Istituto comprensivo Carmine di Nicosia ha incantato il pubblico il 5 giugno con il concerto di fine anno scolastico. L’evento, originariamente previsto all’aperto, si è svolto presso la palestra del plesso Pirandello a causa delle condizioni meteorologiche avverse. Nonostante il cambio di location, la performance ha visto una notevole partecipazione di pubblico che ha accolto con entusiasmo i giovani musicisti.

L’orchestra, composta dagli alunni dell’indirizzo musicale, è stata guidata dai docenti di strumento musicale Giuseppe Loibiso (clarinetto), Cataldo Barberi (tromba), Antonio Privitera (pianoforte) ed Enrico Caruso (percussioni). All’evento erano presenti la dirigente scolastica Roberta L’Episcopo e il dirigente amministrativo Alessandro Prestifilippo, che hanno espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto.

Il repertorio presentato dall’Orchestra didattica Carmine, già eseguito con successo ai concorsi di Bracigliano e Scicli, dove ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, includeva un estratto dei “Carmina Burana” di Carl Orff. A seguire, l’ensemble ha proposto tre brani: “La storia delle note” di Vinciguerra, “Se i libri fossero” di Bellia e la celebre “Marcia di Radetzky” di Strauss. Questi brani sono frutto del progetto D.M.8, che coinvolge le classi quinte della scuola primaria nell’avviamento alla pratica musicale e propedeutica, curato dai docenti di strumento in collaborazione con le insegnanti della scuola primaria. Questo progetto rappresenta un traguardo importante raggiunto dalla scuola.

Concerto fine anno Orchestra Carmine 2

Le classi prime hanno poi eseguito “La storia delle note” di Remo Vinciguerra, una fiaba musicale accompagnata da voci narranti che ha catturato l’attenzione e l’immaginazione del pubblico.

Nonostante la palestra fosse meno spaziosa rispetto alla location originale all’aperto, l’atmosfera è stata calorosa e coinvolgente. Il pubblico ha risposto con applausi scroscianti, dimostrando il proprio apprezzamento per l’impegno e il talento dei giovani musicisti.

Il concerto di fine anno dell’Orchestra didattica dell’I.C. Carmine di Nicosia è stato un evento memorabile che ha messo in luce le capacità artistiche e musicali degli studenti, confermando l’eccellenza dell’istruzione musicale offerta dall’istituto.


Visited 35 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: