Grande successo a Piazza Armerina per “Chiazza bardata”: omaggio alla sicilianità, in memoria di Filippo Di Giorgio ed in onore di San Filippo – VIDEO

ChiazzaBardata5
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

L’evento “Chiazza Bardata“, in memoria  di  Filippo Di Giorgio, organizzato dal nipote Filippo Parfumi Lauretta, con il patrocinio del Comune di Piazza Armerina, è stato un vero  e proprio tributo alla sicilianità e all’amore per i cavalli che tanto caratterizzava l’imprenditore piazzese. “Chiazza bardata” ha ottenuto anche un contributo economico da parte dell’ARS, grazie all’interessamento dell’on. Luisa Lantieri, vicepresidente dell’Assemblea Regionale Siciliana.

La proposta della manifestazione nella giornata della vigilia dei festeggiamenti in onore di San Filippo ha accentuato il voluto aspetto tradizionale e religioso.

La presenza di oltre 40 carretti siciliani, simbolo di un’antica tradizione legata all’agricoltura e al lavoro dei campi, ha portato per le strade di Piazza Armerina un’esplosione di folklore e cultura. I cavalli, animali nobili e potenti, sono stati il filo conduttore, incarnando l’anima della sicilianità e l’amore profondo che Filippo Di Giorgio nutriva per la sua terra e le sue tradizioni. E grazie a “Chiazza bardata” sono arrivati a Piazza Armerina cavalli provenienti dalle  scuderie di molte città siciliane.

L’evento ha segnato l’inizio dei festeggiamenti in onore di San Filippo, di cui Di Giorgio portava il nome, conferendo un significato ancora più profondo alla celebrazione. Il corteo dei carretti che partendo dal Campo Sant’Ippolito ha attraversato le principali vie del centro abitato, è giunto nei pressi della Chiesa dedicata a San Filippo.

La partecipazione degli Augusta Folk e lo spettacolo del cantastorie Luigi Di Pino hanno arricchito l’evento, trasmettendo attraverso la musica e le storie la ricchezza culturale della Sicilia e l’importanza di preservarla nel tempo.

La proiezione del video prodotto da TeleNicosia, con la toccante lettera di Filippo Parfumi indirizzato al nonno in quello che sarebbe stato il giorno del suo compleanno, ha aggiunto un tocco di commozione e riflessione.

 “Chiazza Bardata” non è stata solo un omaggio a Filippo Di Giorgio e a San Filippo, ma anche un’occasione per celebrare la ricchezza della cultura siciliana e riaffermare l’importanza di mantenere viva la tradizione. I festeggiamenti in onore di San Filippo proseguiranno con la processione in suo onore a Piazza Armerina lunedì 12 maggio, continuando così a tessere il legame tra fede, tradizione e comunità.

Maria Teresa La Via

ChiazzaBardata1 ChiazzaBardata2

ChiazzaBardata3

ChiazzaBardata4

ChiazzaBardata6


Visited 45 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: