Si è conclusa a Capizzi la sagra del tartufo, giunta alla sua ottava edizione.
Ideata durante l’amministrazione Purrazzo e portata avanti dall’attuale amministrazione Principato Trosso, negli ultimi anni, l’evento, che vede protagonista assoluto il rinomato tartufo dei Nebrodi, ha raggiunto fama e conoscenza, riconosciute non solo tra i paesi nebroidei, ma anche sconfinando sino alla provincia di Enna.
La folla ha inondato e animato le antiche vie del piccolo borgo medievale. Escursioni, visite guidate, mostre, musica, degustazioni e tanto buon cibo hanno caratterizzato la kermesse di tre giorni capitina, con la complicità delle splendide giornate di sole, che hanno reso indimenticabile l’evento.
Con la loro partecipazione hanno reso omaggio a sua Maestá il Tartufo dei Nebrodi, collaborando fattivamente per la riuscita della manifestazione, Associazione Produttori, Cavalieri dei Nebrodi, Arte cultura e territorio, Associazione culturale gioventù Capitina, Proloco e Fidapa. Non è mancata la presenza dell’artigianato cittadino.
Soddisfatto il sindaco Leonardo Principato Trosso che ha voluto ringraziare tutti coloro i quali hanno reso possibile l’evento, ma in particolare la consigliera Aurelia Torregrossa, per il supporto e l’importante dispendio di tempo ed energia, come pure tutta la cittadinanza per la compostezza e la calorosa accoglienza avuta nei confronti di turisti e visitatori.
Maria Teresa La Via
Maria Teresa La Via, giornalista nata a Nicosia, attuale direttore di TeleNicosia