Grande festa a Piazza Armerina: il Nobile Quartiere Monte Mira conquista a Castelbuono il “Gran Premio del Mediterraneo” – VIDEO

MusiciPiazzaArmerina1
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Grande festa a Piazza Armerina per il Nobile Quartiere Monte Mira, che si è classificato al primo posto, portando a casa il prestigioso Trofeo Regione Siciliana “Gran Premio del Mediterraneo” 2024. Il riconoscimento è stato conseguito presso Castelbuono, durante la sedicesima edizione dell’infiorata, che celebra la tradizione, l’arte e la cultura siciliana attraverso magnifici tappeti floreali che adornano le strade del borgo, ispirata per l’edizione 2024 al tema della “Sicilia dei Florio”.

MusiciPiazzaArmerina3

Domenica 9 giugno, nella suggestiva cornice di Piazza Castello, si sono esibiti e sfidati i gruppi di Sbandieratori, Tamburi e Musici di Sicilia, tutti aspiranti alla conquista del prestigioso Trofeo Regionale. Tra questi, il gruppo di musici e sbandieratori provenienti dalla Città dei Mosaici, rappresentanti del noto Palio dei Normanni, si è distinto particolarmente. Accompagnati da uomini e donne in costume che interpretavano dame, magistrati, notabili e arcieri, hanno sgominato la concorrenza di Favara, Mazzarino e molte altre città siciliane, emergendo tra gli otto gruppi storici presenti e conquistando nuovamente la vittoria.

MusiciPiazzaArmerina7

Il successo del Nobile Quartiere Monte Mira è stato notevole. Su tre anni di partecipazione, nel 2022 si erano già classificati in prima posizione, mentre lo scorso anno avevano ottenuto la seconda posizione. Questo continuo eccellere sottolinea la dedizione e l’impegno del gruppo, soprattutto grazie alla guida del capogruppo responsabile, Moreno Purrazza, che  investe passione e dedizione in questa attività durante tutto l’anno, e la sua soddisfazione per il risultato raggiunto è palpabile.

La vittoria a Castelbuono non rappresenta solo un trionfo per il Nobile Quartiere Monte Mira, ma anche un riconoscimento per l’intera comunità di Piazza Armerina. Il successo rafforza il legame tra tradizione e cultura, celebrando l’identità siciliana attraverso la competizione e la collaborazione. Il  gruppo, oltre al trofeo, ha portato a casa anche un rinnovato senso di orgoglio e appartenenza, e si dimostra già pronto a difendere il titolo nelle future edizioni.

Maria Teresa La Via

MusiciPiazzaArmerina2

MusiciPiazzaArmerina4

MusiciPiazzaArmerina5

MusiciPiazzaArmerina6

MusiciPiazzaArmerina8

MusiciPiazzaArmerina9


Visited 6 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: