Gnocchi di spinaci: come prepararli e abbinarli?

gnocchi di spinaci
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Gli gnocchi di spinaci sono uno dei piatti più amati dagli italiani, tipici della nostra gastronomia. Il loro appeal è fuori discussione e la preparazione di questa pasta fresca fatta in casa risulta essere semplicissima. Inoltre, questi tipi di gnocchi non solo possono essere preparati in casa, ma possono anche essere direttamente acquistati già pronti presso supermercati fisici o online, con questi ultimi che nel corso del 2022, aspettando i dati relativi al 2023, hanno incrementato ancora di più le vendite . Nelle prossime righe, scopriremo insieme prima come preperare gli gnocchi di ricotta e spinaci e poi come poterli abbinare con altri elementi.

Come preparare gli gnocchi di spinaci in casa

Per esaltare il sapore degli gnocchi di ricotta e spinaci fatti in casa, è innanzitutto consigliabile condirli semplicemente con burro e salvia. Dopodiché, prepararli risulta essere piuttosto semplice. Il primo passo infatti è quello di congelarli per poi, nel momento in cui ne abbiamo bisogno, cuocerli in acqua bollente e scongelarli in una ciotola contenente acqua fredda. Una volta che sono freddi, possiamo scolarli nuovamente in una ciotola pulita e ungerli con un pochino di olio di semi. A quel punto, dopo essere stati ordinati in un sacchetto da freezer e disposti abbastanza distanti gli uni dagli altri per non farli attaccare tra di loro, basterà conservarli in congelatore fino ad un massimo di tre mesi e cuocerli in acqua bollente. Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno, ipotizzando una porzione per 4 persone, sono i seguenti: 250 grammi di spinaci congelati, 250 grammi di ricotta vaccina, un uovo, 50 grammi di grana grattugiato, 10 grammi di sale fino, 250 grammi di farina 00, noce moscata, burro e salvia.

I primi passaggi sono quelli che vedono come protagonisti gli spinaci, che vanno lessati in acqua bollente salata ed una volta scolati fatti a pezzetti con delle forbici o con una forchetta. Dopodiché, vanno inizialmente mescolati in una ciotola con la ricotta e successivamente aggiunti uovo, grana, noce moscata e sale. Per formare un composto omogeneo va aggiunta poco per volta la farina, una volta raggiunto l’obiettivo la pasta dev’essere stesa con il mattarello in modo tale da comporre una sfoglia di circa 2 cm di spessore. Quest’ultima va tagliata a strisce e da queste va ricavato un filoncino da tagliare per formare gli gnocchi, dopodiché questi ultimi vanno messi a bollire in abbondante acqua salata. Per concludere la preparazione, bisogna sciogliere il burro in padella, far soffriggere qualche foglia di salvia, scolare gli gnocchi e saltarli in padella per qualche secondo. Come abbiamo già accennato in precedenza, gli gnocchi possono essere acquistati anche già pronti presso supermercati fisici o online, come ad esempio gli gnocchi freschi in offerta su Bennet. Questa è senza ombra di dubbio un’ottima opzione per risparmiare del tempo.

Abbinamenti deliziosi per gli gnocchi di spinaci

Gli gnocchi di spinaci possono essere legati a tantissimi deliziosi alimenti, come ad esempio le patate, la zucca, le nocciole, il pesto e molti altri ancora. Tra i piatti più sfiziosi in questo senso rientra sicuramente quello che vede come protagonisti gli gnocchi agli spinaci con pancetta e crema di Gorgonzola. In un piatto piuttosto carico di calorie, la pancetta o lo speck aggiungono quel tocco decisivo di sapidità e di croccantezza che svolge un ruolo fondamentale nel gioco di contrasti con la crema di formaggio. Un altro pasto delizioso sono gli gnocchi di spinaci in salsa di taleggio, un primo piatto caratterizzato dalla presenza di questo formaggio, contraddistinto da un sapore aromatico e piuttosto deciso, in voga in particolar modo nel Nord Italia in regioni come il Veneto, la Lombardia e il Piemonte.


Visited 55 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: