Gli sbandieratori del gruppo Civitas Nicosiae accolgono i madonnari del concorso internazionale – FOTO e VIDEO

Sbandieratori accoglienza Madonnari 2
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Nell’ambito dei solenni festeggiamenti offerti dalla cittadinanza nicosiana in onore di “Maria SS. dell’Aiuto”, promossi dalla Confraternita Monte Calvario San Cataldo, anche quest’anno un lungo fine settimana, dal 16 al 18 settembre,  è dedicato al concorso internazionale “Madonnari di Sicilia“,  giunto alla sua quinta edizione, organizzato dall’Associazione “Madonnari di Sicilia”, presieduta dal nicosiano Maurizio Cannizzo, con il patrocinio della Regione siciliana, del Comune di Nicosia, della Diocesi di Nicosia, della Confraternita Monte Calvario San Cataldo e con il sostegno di numerose attività commerciali e singoli cittadini.

Sbandieratori accoglienza Madonnari 3Per questa edizione del concorso,  i numerosi artisti, che lavoreranno nel centro storico di Nicosia, trasformandolo in tela a cielo aperto, da Piazza Garibaldi fino a via Fratelli Testa, dovranno attenersi al tema “L’Arte Sacra, una strada per la Pace: Educare alla bellezza per rinnovare la speranza”.

Nel pomeriggio di venerdì 16 settembre,  i madonnari  giunti da ogni parte del mondo, sono stati accolti dal rullo di tamburi e dalle bandiere del  gruppo  “Civitas Nicosiae” diretto dal maestro Giuseppe Tamburello,  impegnato in diverse tappe della prima giornata del concorso.

Dopo l’accoglienza presso Piazza Garibaldi, il corteo di musici e sbandieratori ha condotto, in forma coreografica, i madonnari sino alla chiesa di San Cataldo, dove, come da prassi, il programma della manifestazione prevedeva la benedizione dei gessetti.

Durante la celebrazione, padre Santino Paternò  rivolgendosi ai madonnari presenti ha sottolineato come con la loro capacità,  attraverso semplici gessetti colorati, essi siano in grado  di riprodurre immagini sacre, in particolare della Madonna, che  rimandano a Dio e quindi  elevano l’individuo dalla propria visione terrena e materiale della vita ad una dimensione spirituale. Inoltre ha citato papa Francesco, che,  in occasione del Giubileo della Misericordia, ha ricevuto circa 7000 artisti della strada, tra cui anche madonnari, che ha definito “artigiani della festa, della meraviglia, del bello, che arricchiscono la società del mondo, alimentando sentimenti di speranza e fiducia”

Dopo la lettura di una poesia a cura degli  Scout nicosiani, sono stati benedetti i gessetti colorati e poi distribuiti sia ai madonnari che a tutti i fedeli presenti.

Sbandieratori accoglienza Madonnari 5Dopo la celebrazione eucaristica, è stato nuovamente protagonista il gruppo “Civitas Nicosiae“, che  si è esibito nel piazzale antistante la chiesa. I madonnari si sono dunque recati per un sopralluogo presso le location di realizzazione dei bozzetti.

In serata, sono avvenute nuove esibizioni musicali presso il piazzale antistante la chiesa di San Cataldo ed è stato  pure proposto un elemento di novità molto apprezzato dai presenti. Disposti a semicerchio di fronte al portale della chiesa, con i madonnari e la commissione del concorso a sinistra ed i rappresentanti della Confraternita Monte Calvario San Cataldo sulla destra, al rullo di tamburi e squillo di trombe, i musicisti e gli sbandieratori del gruppo “Civitas Nicosiae” hanno offerto un “inchino alla Madonna dell’aiuto“.

La serata si è conclusa con le esibizioni musicali e degli sbandieratori in Piazza Garibaldi , che hanno offerto uno spettacolo particolare, pieno di colori e suoni tutti dedicati alla Madonna.

Maria Teresa La Via

 

Sbandieratori accoglienza Madonnari 1

Sbandieratori accoglienza Madonnari 4

 

 

Visited 12 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: