Si è svolta presso il Parco Minerario Regionale di Floristella-Grottacalda una visita informale degli assessori regionali ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, Francesco Scarpinato e dell’Ambiente e del Territorio, Elena Pagana.
Gli assessori sono stati accompagnati dall’onorevole Eliana Longi, dai sindaci di Piazza Armerina, Nino Cammarata e di Valguarnera, Francesca Draià e dal soprintendente ai Beni Culturali di Enna Angelo Di Franco.
La visita dell’assessore Francesco Scarpinato, dal cui assessorato dipende amministrativamente il Parco, rientra nella normale attività di ricognizione e visita che l’assessore sta svolgendo presso i siti regionali di sua competenza. Durante la visita vi è stato un momento di confronto con la governance del Parco, sulle necessità imminenti, la programmazione futura, soprattutto alla luce dei gravosi incendi estivi dello scorso anno, e il rilancio dell’Ente che custodisce il più grande bacino solfifero d’Europa.
“Ringrazio gli assessori Scarpinato e Pagana, l’onorevole Longi, i sindaci Cammarata e Draià per la vicinanza dimostrata: tutti insieme, istituzioni, comunità e territori possiamo rilanciare questo magnifico sito naturale e di archeologia industriale”, ha affermato il presidente del Parco, Giuseppe Flavio Greco.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.