Giuseppe Schillaci ha annunciato le sue dimissioni irrevocabili da presidente del consiglio comunale di Troina, lasciando anche il suo ruolo di consigliere comunale. Questa decisione è stata presa per “motivi strettamente personali”, come ha spiegato Schillaci nella sua lettera di dimissioni.
Giuseppe Schillaci, una figura prominente nel panorama politico di Troina è membro del Partito Democratico ed ha ricoperto il ruolo di assessore durante il mandato del sindaco Fabio Venezia.
In seguito a queste dimissioni, Luigi Sotera, vicepresidente del consiglio comunale, ha convocato una riunione del consiglio per il 5 marzo per l’elezione del nuovo presidente.
Donatella Greco, la prima dei non eletti della lista di Troina Bene Comune nelle elezioni amministrative del 2023, prenderà il posto di Schillaci come consigliere comunale.
Non è ancora noto chi sarà eletto come nuovo presidente del consiglio comunale. Tuttavia, considerando l’attuale equilibrio di potere tra i gruppi consiliari, è probabile che il nuovo presidente provenga dal gruppo di maggioranza, Troina Bene Comune, che ha la maggioranza dei consiglieri. Il gruppo è composto da otto consiglieri. Il gruppo di minoranza, “Troina, insieme”, è composto da quattro consiglieri.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.