Giuseppe Laganga Senzio nominato direttore generale dell’Asp di Catania

Giuseppe Laganga Senzio
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Giuseppe Laganga Senzio, 46 anni, originario di Capizzi, è il nuovo direttore generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania. La nomina ha avuto il via libera dalla giunta Schifani il 23 luglio.

Il 31 gennaio il manager era stato nominato commissario straordinario dell’Asp di Catania. Con questo provvedimento, si chiude il procedimento di nomina dei diciotto manager delle aziende e degli enti del Servizio sanitario pubblico regionale. 

Laganga Senzio vanta una lunga e brillante carriera nel settore sanitario, sia pubblico che privato. Laureato in Economia e Commercio a Catania e con un Master EMMAS alla Bocconi, ha iniziato la sua esperienza come direttore amministrativo e poi commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera Gaetano Martino di Messina, dove ha ottenuto importanti risultati di gestione e innovazione.

Nel 2020 è passato alla direzione dell’ICS Maugeri Spa di Pavia, una delle più prestigiose cliniche riabilitative d’Italia. Nel 2022 è entrato a far parte del gruppo Garofalo Health Care, holding di strutture sanitarie private accreditate, come direttore generale e poi amministratore delegato.

Durante la sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui l’Oscar di bilancio, il premio Best Practice Patrimoni Pubblici e il premio Innovazione SMAU. È stato anche il più giovane direttore generale della sanità pubblica italiana.


Visited 881 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: