Il 10 ottobre si è celebrata a Nicosia la Giornata Mondiale della Salute Mentale, quest’anno dedicata al tema “DSM e Cittadini Uniti per la Salute Mentale”. L’evento, organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale (DSM) dell’ASP di Enna, si è svolto presso il Cine Teatro Cannata di Nicosia.
La giornata ha visto la partecipazione di numerose cooperative che operano nel settore della salute mentale in tutta la provincia di Enna, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sulle attività svolte dal DSM e sui servizi erogati dalle strutture pubbliche, private accreditate e del terzo settore.
Il programma ha incluso diversi momenti significativi: dopo l’incontro iniziale dei partecipanti è seguita una mostra delle attività delle cooperative, con diversi stand espositivi dei lavori realizzati dagli utenti: dai biscotti prodotti in laboratori di cucina, opere pittoriche, opere al telaio, fotografie di luoghi caratteristici, oggetti in argilla e ceramica e molto altro. Presente anche lo stand del laboratorio di Etnopsichiatria.
La giornata ha avuto inizio con l’introduzione ed i saluti della dottoressa Carmela Murè direttore del DSM dell’Asp di Enna. Sono poi intervenuti: il sindaco di Nicosia Luigi Bonelli con la doppia veste di dirigente di psichiatria dell’Asp di Enna, la dottoressa Maria Di Costa assessore comunale ai servizi sociali, la dottoressa Rossella Cuccì e la giornalista, direttore della testata giornalistica telenicosia.it, Maria Teresa La Via, testimonial dell’evento, che da anni segue le attività del DSM.
Ad intrattenere il pubblico alcune esibizioni di ballo e canore di alcuni utenti della Cooperativa Solidarietà Erbitense. A cui sono seguiti alcune proiezioni di filmati della Cooperativa Nikos, dei Corrieri dell’Oasi e della Cooperativa Insieme.
La giornata si è conclusa con un collegamento con altre piazze d’Italia dove si svolgevano manifestazioni analoghe, sottolineando la dimensione nazionale dell’iniziativa.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione di incontro e confronto tra le realtà territoriali che si occupano di salute mentale, evidenziando il lavoro svolto negli anni per supportare tutte le forme di fragilità presenti nel territorio.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.