Gangi, cala sipario su 59esima Sagra della Spiga

Sagra della Spiga a Gangi 2024
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Si conclude l’edizione numero 59 della Sagra della Spiga, manifestazione organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Gangi. Numerose le presenze durante i sette giorni di eventi che hanno avuto il clou con il Corteo di Demetra che si è svolto ieri, fino a tarda sera, lungo il periplo del centro storico da piazza San Paolo, piazza del Popolo e viale delle Rimembranze. Il Corteo ha presentato al pubblico uno spaccato della vita nei campi e la benevolenza divina l’intimo e profondo legame con la liturgia pagana. Oltre trecento tra figuranti, attori e ballerini. Attrazione è stata la “Stravula” antico carro trainato dai buoi a mo di slitta, appositamente adornato con spighe e fiori.

La forza sta nella collaborazione: la Pro Loco si è sempre resa parte attiva in ogni evento di questa comunità. Il sostegno economico del Comune di Gangi ci ha permesso di crescere in questi anni e di investire nel territorio in cultura, nonostante le ristrettezze economiche, a cui dobbiamo far fronte”. Ha detto il presidente della Pro Loco Marco Puglisi.

Come ogni anno registriamo un numero considerevole di presenze – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – significa che si è lavorato bene. Si è appena conclusa questa edizione e già siamo al lavoro per la prossima, la sessantesima Sagra della Spiga. Il mio ringraziamento a tutta la Proloco per l’immane impegno profuso e alle varie associazioni che hanno collaborato nella buona riuscita della manifestazione e agli sponsor pubblici e privati”.


Visited 882 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: