Gagliano Castelferrato, prosegue con diversi eventi il Mese Cataldiano aperto il 31 luglio

Gagliano Mese Cataldiano 2021 1
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Gagliano Mese Cataldiano 2021 2Aperto il 31 luglio a mezzanotte, con una omelia dell’arciprete Pietro Antonio Ruggiero la cui risonanza è stata di carattere internazionale, il Mese Cataldiano 2021 tocca la sua meta intermedia con la Solennità dell’Assunzione di Maria il 15 agosto. Fino a questo momento i momenti di diverso carattere: spirituale, culturale, caritativo si sono susseguiti senza sosta. “Il Mese Cataldiano non è occasione per proclamare intenti o celebrare eventi, ma bensì per aprire percorsi e seminare sementi che nel corso dell’anno dovranno poi essere coltivati e custoditi. Il pellegrinaggio del Busto Reliquiario di San Cataldo nei quattro quartieri nei quali già da anni è stata divisa la Città ha visto una partecipazione più che eccezionale ma soprattutto come ha affermato un fedele: “Ci siamo sentiti cercati, abbiamo visto una Chiesa che va nei luoghi dove la gente vive”. Di particolare intensità la sosta di San Cataldo nelle quattro famiglie – Tirolo, Cocuzza, Di Mario, Gagliano che lo hanno custodito nelle quattro tappe. Il 9 agosto non è mancata nel contesto della riapertura della Chiesa di San Giuseppe l’inizio di un “Cammino per giovani famiglie”, “E’ un miracolo – ha affermato don Pietro Antonio Ruggiero – perché recuperare la presenza dell’intera famiglia come presenza avrà di certo un grande beneficio per la coppia, per i figli e per l’intera comunità”. “Sono particolarmente contento per i percorsi che si aprono come quello di questa sera” ha detto il vescovo di Nicosia Salvatore Muratore che ha benedetto la nuova sezione Fratres che domenica 8 agosto dopo la donazione del Sangue ha preso parte alla Celebrazione.

Il livello culturale altissimo della serata dedicata al Secondo Memorial Aldo Scialfa, ha permesso una riflessione a 360 gradi sulla vita. “Non sembravamo a Gagliano” ha affermato qualcuno. Musicisti, ballerine, attori, compositori, cantanti, testimonianze” tutto è stato insieme armonizzato lasciando nei presenti riflessioni, qualche lacrima di commozione ma soprattutto “un’esperienza che ha fatto bene al cuore”.  Undici e dodici agosto hanno avuto un carattere più squisitamente spirituale nel rinnovo delle promesse battesimali e nell’adesione al cammino permanente della fede per coloro che in questi otto anni hanno vissuto un itinerario progressivo di riscoperta, mentre il dodici agosto la presenza del Seminario Arcivescovile di Catania con il suo Rettore è stata l’occasione per la preghiera vocazionale. “Siamo a metà del cammino, la stanchezza si sente, ma molto di più si percepisce la bellezza di una comunità che prova a “Risorgere a vita nuova con Cristo” h affermato don Pietro Antonio.

Ora c’è grande attesa per il IV Cammino di Santa Margherita, un percorso di pochi chilometri che da qualche anno l’Unità pastorale ha proposto con risultati lusinghieri, quest’anno coloro che lo vivranno troveranno il Borgo S. Margherita rimesso a nuovo e fruibile grazie ai lavori di recenti restauro, anche questo sarà un luogo di aggregazione per famiglie e non che ne vorranno fare uso. Il sindaco Salvatore Zappulla  si è detto “particolarmente contento” per questo ulteriore riconsegna al patrimonio cittadino di un luogo tanto importante per tutti i gaglianesi”.

20-21-22 agosto saranno tre giorni anch’essi di grande intensità: giorno 20 il Rinnovamento nello Spirito si è dato appuntamento a Gagliano per un intenso momento di preghiera animato dalla corale regionale e dall’animatore spirituale regionale. Il 21 agosto alle ore 21 in Chiesa Madre sarà la volta della Corale San Cataldo con un’elevazione musicale di grande pregio: Francesca Proto, Benito Tirolo, Gaetano Gabriele. Il 22 agosto oltre alla presenza dell’Abate di San Martino delle Scale Dom Vittorio Rizzone alle 21 – a numero chiuso – uno itinerario che vede coinvolti attori dei principali teatri siciliani e comparse locali per un’esperienza multisensoriale della Divina Commedia. Rumori, odori e parole porteranno gli ospiti nel mondo di Dante.

 

Visited 44 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: