FP Cgil Enna chiede l’applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro e l’applicazione degli istituti contrattuali per gli operatori del 118

Alfredo Schiliro FP CGIL Enna
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Gli operatori del 118 svolgono un importante servizio in Sicilia e in provincia di Enna: salvano vite umane. Ma nel contempo non vengono riconosciuti a pieno i diritti dei lavoratori impegnati nell’emergenza”. Dichiara il segretario generale della Funzione Pubblica Cgil di Enna Alfredo Schilirò.

A tal fine il segretario della Funzione Pubblica ha inviato una nota al presidente della SEUS SCPA, Riccardo Castro e all’assessore alla Salute della Regione siciliana Giovanna Volo chiedendo di garantire diversi istituti contrattuali previsti nel contratto AIOP. Schilirò, con la suddetta nota, intende porre l’attenzione sulle condizioni di lavoratori dei lavoratori del 118.

Il segretario della funzione pubblica Cgil di Enna Alfredo Schilirò chiede il riconoscimento dei buoni pasto relativi ai mesi di luglio, agosto, settembre 2023; l’indennità di vestizione ai sensi dell’art. 18 comma 10 del Contratto Collettivo Nazionale di lavoro AIOP; la Chiamata a sostituzione turno detta in “R” nei giorni di riposo in applicazione all’art. 59.

Chiediamo altresì – aggiunge Schilirò – che la comunicazione sulle disposizioni aziendali sia più frequente ma anche che venga regolarizzata la posizione di autista soccorritore; e auspichiamo più trasparenza e conoscenza in merito alla pianta organica, alla regolarizzazione nella gestione del personale per le turnazioni per le ferie e per i trasferimenti. La Funzione Pubblica Cgil di Enna si augura che la società provveda in brevissimo tempo a regolarizzare la posizione dei lavoratori. Avviare relazioni sindacali dinamiche e qualificate – conclude Alfredo Schilirò – incide positivamente sulla produttività dei lavoratori, sulla qualità, l’efficacia e l’efficienza dei servi erogati a favore dei cittadini. La Funzione Pubblica Cgil di Enna desidera costruire relazioni stabili con la Società SEUS al fine di instaurare un dialogo costruttivo per tutelare i diritti dei lavoratori del 118 – SEUS”.


Visited 8 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: