La splendida location della chiesetta di San Domenico, all’interno del castello di Sperlinga, ha ospitato, nella mattina dell’8 maggio, la storica firma della convenzione tra il Ministero della Difesa ed i Comuni di Gangi, Nicosia e Sperlinga, che permetterà la realizzazione di un hub logistico addestrativo, coinvolgendo i tre territori dei comuni.
Presenti i sindaci dei tre Comuni che hanno aderito al progetto: Giuseppe Ferrarello, sindaco di Gangi, Luigi Bonelli, sindaco di Nicosia e Giuseppe Cuccì, sindaco di Sperlinga.
Per l’Esercito italiano presenti il generale di divisione Maurizio Angelo Scardino, comandante militare dell’Esercito in Sicilia e delegato alla firma per il Ministero della Difesa e il generale di brigata Maurizio Taffuri, comandante della Brigata “Aosta”, principale fruitore dell’area addestrativa.
La breve cerimonia ha visto l’intervento dei tre sindaci visibilmente emozionati e grati per la scelta dell’Esercito italiano nei confronti del territorio. Sia il sindaco Cuccì, che i suoi colleghi Bonelli e Ferrarello sono stati unanimi nel ringraziare per questa opportunità che viene data al territorio e che sicuramente porterà miglioramento delle condizioni economico-finanziarie ed una maggiore percezione della sicurezza nei tre comuni.
L’intervento del generale Scardino ha sottolineato che la presenza dei militari nell’area, oltre a garantire un miglioramento delle condizioni economiche, a favore dei Comuni interessati, assicurerà un maggior controllo del territorio, incrementando la sicurezza e la salvaguardia sia degli utenti che lo popolano sia dell’ambiente e della fauna esistente, per la prevenzione di incendi, abbandono di rifiuti tossici e qualsiasi altra attività che ponga in pericolo l’ambiente e la popolazione.
Inoltre, come ha sottolineato il generale Maurizio Taffuri, l’accordo prevede che i mezzi commerciali e tattici utilizzati dall’esercito (leggeri, medi e pesanti) si muoveranno lungo gli itinerari di accesso all’area di condotta delle attività addestrative, avendo cura di non produrre danni alle infrastrutture ed al territorio; l’amministrazione militare si impegna al ripristino di ogni eventuale alterazione provocata nel corso delle attività addestrative e alla delimitazione dell’area interessata alle attività, mediante l’apposizione di tabelle informative e la pubblicazione, attraverso i canali ufficiali, dei previsti avvisi di sgombero e condotta delle attività.
La giornata si è conclusa con la firma della convenzione. Il generale Maurizio Angelo Scardino ha voluto omaggiare i tre sindaci con dei piatti in ceramica realizzati dagli studenti del liceo artistico di Caltagirone.
La Sala del Principe all’interno del castello di Sperlinga ha ospitato un pranzo con prodotti tipici realizzato dallo chef a domicilio Alessio Faro.
Intervento del sindaco di Sperlinga, Giuseppe Cuccì:Intervento del sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli:Intervento del sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello:Intervento del Gen. D. Maurizio Angelo Scardino, Comandante dell’Esercito in Sicilia:Intervento del Generale di Brigata Maurizio Taffuri, Comandante della Brigata “Aosta”:
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.