I sindaci dei 14 comuni (Agira, Assoro, Calascibetta, Catenanuova, Cerami, Gagliano, Leonforte, Nicosia, Nissoria, Regalbuto, Sperlinga, Troina, Valguarnera e Villarosa) dell’Area Interna Troina si sono riuniti sabato 14 aprile al cine-teatro Urania di Regalbuto per firmare la convenzione per la costituzione dell’autorità territoriale che avrà il compito di elaborare e attuare la strategia di sviluppo d’area.
Prima della stipula della Convenzione, gli amministratori comunali hanno discusso delle linee guida per la redazione della strategia d’area e del ruolo che deve avere ciascun comune, oltre che della governance dell’Area Interna Troina.
La gestione della convenzione è affidata al Comune di Troina (capofila), l’assemblea dei 14 sindaci e la cabina di regia (sindaco di Troina più altri tre sindaci che saranno individuati dall’assemblea dei sindaci). La convenzione prevede inoltre l’ufficio comune, composto da unità di personale dipendente dei 14 comuni. Compito dell’ufficio comune è quello di “censire i fabbisogni del territorio al fine di dare impulso alla predisposizione della strategia territoriale”.
Il prossimo incontro dell’Area Interna Troina si svolgerà, con data da concordare, a Nicosia. A fine riunione, Luigi Bonelli, sindaco di Nicosia ha dichiarato: “Esprimo grande soddisfazione e speranza per una nuova e concreta possibilità di sviluppo del nostro territorio. Si parte già da un finanziamento di 50 milioni di euro che potrebbero diventare 100 milioni per tutta l’area. Adesso andremo al lavoro per concordare strategie comuni e progetti di sviluppo da presentare”.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.