L’Assessorato regionale dell’Agricoltura ha riconosciuto il valore culturale e turistico del VII Concorso Internazionale dei Madonnari di Sicilia, assegnando un finanziamento di 8.000 euro attraverso un decreto dirigenziale del settore qualità e marketing brand Sicilia. Questo sostegno economico testimonia l’interesse della Regione per un evento unico nell’isola, che unisce arte, tradizione e spiritualità.
L’edizione di quest’anno, iniziata il 13 settembre, verrà ufficialmente inaugurata domenica 15 settembre, in concomitanza con i festeggiamenti per Maria Ss. Dell’Aiuto. Il concorso vanta una partecipazione record di oltre 40 madonnari provenienti da tutto il mondo, confermando il suo carattere internazionale e il suo crescente prestigio.
Nino Mancuso Fuoco, assessore comunale all’Agricoltura, ha proposto e sollecitato l’assessorato regionale per questo risultato ed ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto: “Ringrazio l’assessore Barbagallo per questo finanziamento, che dimostra l’attenzione verso la nostra comunità e, in particolare, verso un evento che dà lustro a Nicosia. Questo concorso non solo preserva un’antica tradizione artistica, ma promuove anche il turismo culturale nella nostra regione.”
Il Concorso dei Madonnari, giunto alla sua settima edizione, si conferma come un appuntamento imperdibile nel panorama culturale siciliano, capace di attrarre artisti e visitatori da ogni parte del mondo, valorizzando al contempo le tradizioni locali e l’arte sacra contemporanea.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.