Finanziate dal ministero delle Infrastrutture la sp 20 Nicosia-Sperlinga e la sp 140 San Domenico-Santa Agrippina-Valpertuso-San Martino

Crollo sp20 1
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Con un importo di 1.430.150,77 euro, il ministero delle Infrastrutture ha avviato, nell’ambito del programma di sicurezza stradale e salvaguardia della pubblica incolumità, l’iter per la manutenzione straordinaria di due arterie provinciali: la sp 20 Nicosia-Ponte Oliveri-Sperlinga e la sp 140 San Domenico-Santa Agrippina-Valpertuso-San Martino.

Il finanziamento di queste due arterie, che attualmente sono in uno stato disastrato e per alcuni tratti impercorribili, sono state attenzionate dal ministero e dal dipartimento per le infrastrutture, grazie alle richieste presentate dai sindaci di Nicosia e Sperlinga. La sp 20 Nicosia-Ponte Oliveri-Sperlinga di 9 chilometri risulta parzialmente chiusa. La sp 140 San Domenico-Santa Agrippina-Valpertuso-San Martino di quasi 11 chilometri è percorribile, ma con limitazioni.

La direzione per le strade ed autostrade ha attinto ai finanziamenti previsti dal decreto ministeriale del 19 marzo 2020. che prevede una serie di interventi per le annualità dal 2020 al 2024.

Il ministero ha previsto anche un crono programma che prevede un’attività di progettazione dall’agosto al settembre 2021, la procedura di aggiudicazione dei lavori tra ottobre e novembre 2021, l’inizio e la fine dei lavori tra il dicembre 2021 ed il febbraio 2022 ed il collaudo nel marzo 2022.

Soddisfatto per questo importante risultato il sindaco di Nicosia Luigi Bonelli: “Dopo decenni le nostre strade (ridotte a mulattiere) finalmente hanno ricevuto i finanziamenti necessari per la loro messa in sicurezza e manutenzione. Ringrazio il ministero per le Infrastrutture, l’assessore Falcone e il commissario provinciale insieme all’ufficio tecnico. Ringrazio di cuore il mio collega Pino Cuccì, sindaco di Sperlinga, sempre più difensore di un intero territorio”.

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: