Finale Conference League, Fiorentina-Olympiacos: tutto quello che devi sapere

Conference League
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Dopo il ko nella passata stagione contro il West Ham, stavolta la Fiorentina non ne vuole sapere di mancare l’obiettivo. La squadra di Italiano arriva decisa e determinata all’ultimo atto del torneo, la terza competizione europea per importanza: la Viola affronterà infatti l’Olympiacos nella finalissima di Conference League.

Il match tra la squadra italiana e quella greca è in programma la sera di mercoledì 29 maggio a partire dalle ore 21.00 all’OPAP Arena di Atene, proprio in Grecia. Sarà quindi una vera e propria bolgia, con la Fiorentina che giocherà praticamente in trasferta. In ogni caso sarà sicuramente una partita combattuta e ricca di colpi di scena, come dimostrano i bonus gratis di Betpremium casinò.

Finale Conference League, Fiorentina-Olympiacos: come arrivano le due squadre

La Fiorentina sta bene sia fisicamente che mentalmente. La Viola sta concludendo il proprio campionato di Serie A tentando di ottenere una buona posizione per la prossima stagione. La squadra di Italiano è infatti in lotta con il Napoli per un posto nella prossima Conference League, a meno che ovviamente i toscani non vincano la coppa – in quel caso avrebbero di diritto un posto nei prossimi gironi addirittura dell’Europa League, da regolamento Uefa. Per arrivare alla finalissima la Fiorentina ha fatto un percorso perfetto: dopo il primo posto nel girone ha eliminato il Maccabi Haifa agli ottavi di finale, poi il Viktoria Plzen ai quarti e infine il Brugge in semifinale.

Arriva preparato anche l’Olympiacos, che però forse rappresenta più una sorpresa rispetto alla Viola. I greci sono scesi in Conference League dopo l’eliminazione – o meglio il terzo posto – rimediato nel proprio girone di Europa League. Qui hanno dovuto prima affrontare i preliminari, dove hanno superato di misura il Ferencvaros – club ungherese arrivato secondo nel girone proprio della Fiorentina. Poi agli ottavi di finale l’Olympiacos si è reso protagonista di una clamorosa rimonta in trasferta sul Maccabi Tel-Aviv, quindi ai quarti si è imposto sul Fenerbahce e infine in semifinale i greci hanno sconfitto il più accreditato Aston Villa sia all’andata che al ritorno.

Finale Conference League, Fiorentina-Olympiacos: probabili formazioni

Probabile formazione Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Dodo, Martinez Quarta, Milenkovic, Biraghi; Arthur, Mandragora, Bonaventura; Nico Gonzalez, Beltran, Kouamé. All. Italiano

Probabile formazione Olympiacos (4-2-3-1): Tsolakis; Rodinei, Retsos, David Carmo, Quini; Iborra, Hezze; Fortounis, Chiquinho, Daniel Podence; El Kaabi. All. Etxebarria

Finale Conference League, Fiorentina-Olympiacos: precedenti e statistiche

Fiorentina e Olympiacos non si sono mai affrontate in nessuna competizione europea in tutta la loro storia.

Tuttavia, la Viola ha già fronteggiato altre squadre greche in passato. 1 match contro l’AEK Atene nel girone di Coppa Uefa del 2007 terminato 1-1, e addirittura 4 sfide contro il Paok Salonicco: le prime due nel girone di Europa League del 2014, una vinta 0-1 e l’altra pareggiata 1-1, le ultime due invece nel girone di Europa League del 2016 – una pareggiata 0-0 e l’altra persa 2-3.


Visited 24 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: