Grande partecipazione all’evento organizzato presso l’Auditorium Vincenzo Nisi dell’Istituto superiore Fratelli Testa di Nicosia per celebrare la Festa dei Nonni, ricorrenza nazionale istituita dal Parlamento italiano il 31 luglio 2005 e festeggiata ogni anno il 2 ottobre.
L’iniziativa, frutto della collaborazione tra Federcasalinghe Obiettivo Famiglia, la compagnia teatrale “Briciole d’Arte” e il sistema associativo 50&Più della provincia di Enna, ha visto una straordinaria affluenza di pubblico, con l’auditorium gremito di tre generazioni: nonni, genitori e nipoti.
La serata, magistralmente condotta da Stefania Catania della Compagnia teatrale Briciole d’Arte, ha preso il via con i saluti istituzionali di Mariella Maria, presidente di Federcasalinghe Obiettivo Famiglia, seguiti dagli interventi di Salvatore Catania, presidente regionale di 50&Più, e dei rappresentanti provinciali Rosario e Antonietta Paternicò. Significativo il contributo di Pina Rizzo, fondatrice dell’Associazione Nonni Nicosia, mentre le esibizioni musicali sono state curate da Teodoro Di Costa.
Un momento particolarmente toccante è stata la proiezione di un filmato che ha immortalato le interazioni tra nonni e nipoti, seguito da un’illuminante relazione della dottoressa Maria Assunta Spinelli, neuropsichiatra infantile, sul significativo rapporto intergenerazionale.
Il culmine della serata è stato raggiunto con la proiezione di un divertente video che ha visto protagonisti una quindicina di giovani nipoti, “giudicati” da una commissione composta dagli organizzatori per eleggere il miglior nipote dell’anno. L’evento si è concluso con un finale inclusivo e commovente: tutti i bambini sono stati premiati per il loro impegno e per il profondo legame affettivo che li unisce ai loro nonni.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.