Fede e devozione a Nicosia: la solennità del Corpus Domini – Video

CorpusDomine24
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Il 2 giugno, Nicosia ha celebrato la solennità del Corpus Domini, una delle principali ricorrenze del calendario liturgico cattolico. Questa processione, molto sentita e partecipata dai fedeli, rappresenta un momento di profonda spiritualità per la comunità.

La messa delle ore 19 in Cattedrale  è stata presieduta da mons. Giuseppe Schillaci, vescovo della Diocesi di Nicosia e ha visto la presenza di autorità civili e militari, oltre che  religiose.

Al corteo prendono parte secondo tradizione bambini vestiti da angeli con coroncine luminose e ragazzi in uniforme scout.

La processione è partita dalla cattedrale e dunque da Piazza Garibaldi e ha attraversato le vie centrali di Nicosia, con l’ostensorio contenente l’ostia consacrata sorretto dal Vescovo Schillaci, sotto un baldacchino. I canti del coro della cattedrale e le melodie della banda musicale San Felice hanno accompagnato il corteo.

Dopo aver percorso le strade del centro storico, la processione è tornata in Piazza Garibaldi. Davanti alla scalinata del portico, le confraternite hanno reso omaggio al Corpus Domini, sino alla tradizionale “stregada du palio“. Prima di rientrare in cattedrale, mons. Schillaci ha benedetto i fedeli presenti, sollevando l’ostensorio con l’ostia consacrata.

La celebrazione del Corpus Domini a Nicosia evidenzia il profondo legame di fede e comunità che unisce i cittadini sottolineando l’importanza della spiritualità nella vita quotidiana.

Maria Teresa La Via


Visited 39 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: