Sono trascorsi 50 anni da quando lasciarono la loro scuola. Così, a distanza di mezzo secolo, con i capelli imbiancati e un grade bagaglio di esperienza e di vissuto anche professionale sulle spalle, gli ex compagni di scuola che, in quella estate del 1972 conseguirono presso l’istituto tecnico statale “A. Volta” di Nicosia la maturità tecnica di geometra, hanno voluto ritrovarsi nuovamente insieme.
Una classe affiatata di 25 compagni di scuola, legati da una solida amicizia, sapientemente istruiti da professori geniali che li hanno formati, fatti crescere, insegnando loro il rispetto per se stessi e per gli amici e facendogli capire l’importanza del gruppo.
Dopo il diploma di maturità tecnica, ciascuno per la sua strada. Ognuno ha conseguito i suoi successi: università, famiglia, lavoro, professione, impegni sociali.
Ancora legati dopo tanti anni vissuti magari lontani l’uno dall’altro ma amici veri, sinceri, gli ex alunni dell’ITCG (Istituto tecnico commerciale e per geometri) ci tenevano a rivedersi, ad incontrarsi.
Desiderio appagato.
Tra emozione e trepidazione, giovedì scorso (6 ottobre) gli ex allievi dell’Alessandro Volta si sono, in effetti, cercati e datisi appuntamento in un noto e accogliente ristorante nicosiano.
Dopo mezzo secolo preciso dal raggiunto diploma, proprio come quando erano fra i banchi di scuola, si sono riabbracciati per un emozionante amarcord, all’insegna del volersi bene. Un autentico tuffo nel passato, una pellicola che si riavvolgeva nei ricordi, nei momenti che sono ancora vivi nella mente degli studenti, memori di quei tempi spensierati della scuola e della gioventù. Non affatto trascurato il pensiero ai compagni che, per assenza giustificata, non hanno potuto partecipare alla rimpatriata.
Inevitabile la tristezza, l’afflizione per i compagni di scuola che non ci sono più: a loro il pensiero più affettuoso.
Partecipanti alla lieta rentrée: Giuseppe Antonino Anello, Franco Arona, Domenico Castiglia, Cataldo Di Gangi, Salvatore Gaglione, Luigi Giuliano, Renato La Via, Filippo Lorillo, Aldo Antonino Maria, Giovanni Marinaro, Carmelo Mocciaro, Santo Pagana, Salvatore Restivo, Giuseppe Sabella, Michele Sanfilippo, Rosa Anna Siciliano.
Presente al conviviale, in rappresentanza degli insegnanti, anche l’ex assistente, Giuseppe Mocciaro.
Alla ricorrenza festeggiata alla grande, curata, nei minimi particolari, ha fatto da appendice una pergamena ricordo donata alla preside pro-tempore dell’istituto “A. Volta”, prof.ssa Maria Giacoma Mancuso Fuoco, per suggellare, sentimentalmente e istituzionalmente, la gratitudine per gli insegnamenti formativi che i ragazzi, in una età fondamentale della loro vita, avevano ricevuto nel corso di quel periodo scolastico, fino al sospirato ottenimento del diploma.
Carmelo Loibiso
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.