Evento di sensibilizzazione e informazione a Nicosia: prevenzione delle dipendenze da alcol, fumo e gioco d’azzardo

alcol fumo gioco
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

locandina dipendenzeIl 27 giugno alle ore 16:00, presso il Palazzo Vescovile di Largo Duomo 10 a Nicosia, si terrà un incontro di sensibilizzazione e informazione sulla prevenzione delle dipendenze patologiche, in particolare il gioco d’azzardo patologico, il fumo, l’alcol e altre dipendenze. L’evento è organizzato dal Dipartimento Salute Mentale, l’UOC Dipendenze Patologiche e il Ser.D. di Nicosia in collaborazione con la Diocesi di Nicosia e la Caritas.

Questo incontro si propone di fornire informazioni preziose e aumentare la consapevolezza riguardo ai rischi legati alle dipendenze, offrendo strategie di prevenzione efficaci.

L’evento vedrà la partecipazione di esperti e professionisti del settore che condivideranno le loro conoscenze e esperienze attraverso vari interventi: l’équipe del progetto Gaming over: dott.ssa Rosaria Calandra, dott.ssa Maria Grazia Castrogiovanni, dott.ssa Valentina Gagliano; l’équipe del progetto Change: dott.ssa Mallory Ciulo, dott.ssa Selene Cangeri; progetto No fumo… No Dipendenze: dott.ssa Jessica Lo Vetri.

L’obiettivo principale di questo incontro è quello di creare una maggiore consapevolezza riguardo ai pericoli delle dipendenze patologiche e di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per riconoscere e prevenire tali problematiche. Attraverso le testimonianze e gli interventi dei professionisti coinvolti, si spera di promuovere uno stile di vita sano e responsabile, libero dalle dipendenze.

Le dipendenze patologiche rappresentano un problema crescente nella società moderna, colpendo individui di tutte le età e contesti sociali. Eventi come questo sono fondamentali per diffondere la conoscenza e sensibilizzare la comunità su questi temi, offrendo supporto e risorse a chi ne ha bisogno.

 

 


Visited 228 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: