Evento al centro accoglienza anziani Santa Lucia di Enna Bassa

centro accoglienza Santa Lucia
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Regalare un momento si serenità, amore e sorrisi ai principali “protagonisti” ed alle loro famiglie. E’ stato questo il fine principale dell’evento di “Un tea in famiglia”, l’evento (quello conclusivo sarà il 5 luglio) del progetto “Mens Sana in Corpore Sana”,  promosso dall’Associazione Luciano Lama capofila in collaborazione con il Centro di Accoglienza Santa Lucia, l’Associazione Culturale Innova Civitas, l’Avis Comunale di Enna e il Movimento Difesa del Cittadino, finanziato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e rivolto agli ospiti del Centro Accoglienza Santa Lucia. E ieri pomeriggio 29 maggio gli ospiti della struttura hanno avuto il piacere di trascorrere un pomeriggio per certi versi inusuale allietati dalla musica ed attività di animatori, musicisti e quant’altro bevendo una tazza di tea facendosi foto ricordo con famigliari, operatori e con chi ha reso loro piacevole il pomeriggio. Un’ iniziativa, questa e finalizzata a fare capire quanto molto spesso il supporto o addirittura la semplice visita di un parente sia importante per l’anziano in modo da mantenere attivo il contatto con la realtà a loro contemporanea, dargli un costante riferimento affettivo e umano, e migliorare in generale la loro condizione di ospiti.

Gli obiettivi del progetto:

– Creare un’occasione di integrazione e interscambio generazionale fra gli anziani ospiti presso una struttura di accoglienza nella città di Enna, i familiari degli anziani ospiti e i giovani volontari delle associazioni locali coinvolte.

– Contribuire ad accrescere l’autostima della persona anziana, che spesso incontra difficoltà nel relazionarsi con il contesto sociale, manifestando la tendenza a isolarsi e ad autoescludersi sentendosi inadeguata e “ormai inutile”.

– Motivare l’anziano all’integrazione sociale.

 

Visited 58 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: