Un drammatico incendio ha sconvolto la tranquilla domenica mattina del 14 luglio a Barrafranca. Grazie all’intervento tempestivo e coraggioso di Alessandro Lanza, volontario dei Rangers International, una famiglia è stata salvata da quello che poteva trasformarsi in una tragedia.
L’incendio, sviluppatosi in un garage di via Po, minacciava di propagarsi rapidamente all’abitazione sovrastante e alle case vicine. Lanza, che si trovava casualmente nella zona, ha agito con prontezza e determinazione. Procuratosi una scala, è riuscito a raggiungere il primo piano dell’edificio in fiamme e, con l’aiuto di altri passanti, ha messo in salvo i proprietari intrappolati all’interno.
Il gesto eroico non è stato privo di conseguenze per Lanza. Durante l’operazione di soccorso, ha inalato del fumo, accusando un malore che ha richiesto il suo trasporto in ospedale per accertamenti. Fortunatamente, le sue condizioni non si sono rivelate gravi.
L’intervento di Lanza ha suscitato l’ammirazione e il plauso dei suoi colleghi Rangers International, che hanno elogiato il suo straordinario spirito di servizio e la prontezza d’azione che ha permesso di salvare vite umane.
Questo episodio mette in luce l’importanza del volontariato e la dedizione di persone come Alessandro Lanza, sempre pronte a rischiare la propria incolumità per il bene della comunità.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.