Erasmus+: una delegazione portoghese in visita all’I.I.S. Fratelli Testa di Nicosia

Erasmus delegazione portoghese IIS Testa Nicosia 1
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Si è da poco concluso il primo meeting del progetto Eramus+ KA1 in consorzio con l’USR Sicilia che ha visto, dal 5 all’11 maggio, una delegazione  composta da sei studenti e due docenti portoghesi, provenienti dall’Agrupamento de Escolas Do Cerco do Porto – Oporto Portogallo, ospite dell’I.I.S. Fratelli Testa di Nicosia. L’incontro è stato preceduto da una intensa attività preparatoria per accogliere il team portoghese nel migliore dei  modi, attraverso incontri online e condivisione di esperienze per una programmazione vicina agli obiettivi che il progetto intende raggiungere: scambio di buone pratiche, sviluppo di una migliore consapevolezza  della Cittadinanza Europea , sviluppo delle competenze digitali, acquisizione di nuove strategie di insegnamento per contribuire al successo di tutti gli studenti.

L’accoglienza è avvenuta in un ambiente festoso, caratterizzato da musiche e canti del folklore siciliano, sono seguite le presentazioni della nostra nazione e della nostra splendida isola e poi di alcuni aspetti che caratterizzano la nostra sicilianità. Una serie di attività rompighiaccio hanno permesso a studenti e docenti di conoscere e farsi conoscere, stabilire immediatamente un clima sereno e di amicizia, abbattendo anche certe barriere comunicative che a volte possono crearsi. Questi giochi rompighiaccio erano rivolti anche ad aspetti culturali e davano l’opportunità di insegnare in maniera informale alcuni aspetti delle tradizioni e usanze italiane.

Erasmus delegazione portoghese IIS Testa Nicosia 4

Il programma ha coinvolto gli studenti in attività laboratoriali attraverso le quali hanno potuto fare pratica non solo della lingua inglese ma anche di quella portoghese e italiana, hanno migliorato le loro capacità logiche e di concentrazione con indovinelli, sequenze alfanumeriche, escape room contenenti indizi che potevano essere trovati solo attraverso la soluzione di problemi. Hanno migliorato le loro competenze digitali con la creazione di un ebook che ha documentato le attività della settimana e con il quale hanno dato spazio a tanta creatività. Sono state effettuate due visite guidate, una a Catania, perla del barocco siciliano, che li ha portati ad apprezzare il centro storico, cuore pulsante della città, ricco di storia e cultura con la splendida cattedrale in piazza dell’Elefante, il mercato del pesce, l’acqua o’linzolu o fontana dell’Amenano, Castel Ursino, palazzo dei Benedettini, il teatro greco  con accanto l’Odeon ancora oggi usato per le rappresentazioni estive, via dei Crociferi che in un’area di 200 metri raccoglie quattro splendide chiese e poi un passeggiata in via Etnea per arrivare a Piazza Stesicoro ed ammirare l’anfiteatro romano secondo dopo il Colosseo. Infine pausa a Villa Bellini e poi la degustazione delle nostre prelibatezze: arancini alla norma e cannoli siciliani.

Erasmus delegazione portoghese IIS Testa Nicosia 3

La seconda visita ha riguardato la splendida Valle dei Templi famosa in tutto il mondo per gli imponenti templi dorici che costituiscono una delle più significative testimonianze della cultura e dell’arte greca. Nel pomeriggio la visita è proseguita verso Scala dei Turchi, una parete rocciosa che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte.

Erasmus delegazione portoghese IIS Testa Nicosia 2

Lo spirito dell’accoglienza ha contraddistinto questo meeting e l’intera comunità scolastica ha vissuto l’esperienza come momento di incontro con l’altro e di arricchimento culturale. Tutti gli studenti stranieri sono stati ospitati da altrettanti studenti del Fratelli Testa e le loro famiglie hanno espresso grande senso di ospitalità facendoli sentire come a casa propria. Se uno scopo del progetto è l’approfondimento e la pratica della lingua inglese, si deve  sottolineare che queste occasioni servono anche a far maturare delle profonde amicizie tra ragazzi di paesi diversi al di là di ogni stereotipo, pregiudizio e  oltre gli stessi limiti temporali del progetto.

A conclusione delle attività il dirigente scolastico prof. Giuseppe Chiavetta ha consegnato gli attestati di partecipazione a studenti e docenti augurando loro di far tesoro di questa straordinaria esperienza formativa.


Visited 14 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: