Enna, un ponte di emozioni tra il Liceo Farinato, il CPIA e la casa circondariale

Poesia Generazioni a Confronto
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Con gli ultimi due toccanti incontri del progetto “Poesia Generazioni a Confronto”, il Liceo Scientifico Pietro Farinato di Enna ha regalato alla comunità momenti di grande emozione e commozione. Il progetto, nato dalla passione del professor Giuseppe Faletra e realizzato in collaborazione con il CPIA Cl-En, ha visto protagonisti gli alunni del liceo e i detenuti del carcere di Enna, uniti dalla poesia come strumento di dialogo e condivisione.

Il 28 maggio scorso, presso la casa circondariale Luigi Bodenza, si è tenuto un incontro speciale tra i detenuti alunni del CPIA e gli alunni del Liceo Farinato. Le loro voci si sono intrecciate, dando vita a un momento di profonda riflessione e condivisione di emozioni.

L’ultimo incontro, tenutosi il 31 maggio presso l’auditorium del CPIA a Valverde, ha visto gli alunni del Farinato e del CPIA alternarsi nella lettura di poesie scelte da loro e di poesie scritte dai detenuti. I temi toccati – amore, speranza, libertà – hanno risuonato nei cuori di tutti i presenti, creando un ponte di connessione tra due mondi apparentemente distanti.

“Poesia Generazioni a Confronto” si è rivelato un’esperienza unica e preziosa, capace di abbattere i muri e di creare un dialogo autentico tra persone diverse. Attraverso la poesia, gli studenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con realtà diverse dalla propria, di aprirsi all’ascolto e di costruire un ponte di empatia e solidarietà.

Il progetto, nato dalla passione del professor Faletra e dalla collaborazione tra il Liceo Farinato e il CPIA, rappresenta un esempio virtuoso di come la scuola possa essere un luogo di incontro e di crescita, capace di promuovere valori come il rispetto, la condivisione e la speranza.

Oltre alla poesia, gli incontri sono stati arricchiti da momenti di musica e di condivisione di esperienze personali. I detenuti hanno raccontato le loro storie, i loro sogni e le loro speranze per il futuro. Gli studenti del liceo, a loro volta, si sono aperti all’ascolto e hanno mostrato grande sensibilità e rispetto.

“Poesia Generazioni a Confronto” è un progetto che ha lasciato il segno nel cuore di tutti coloro che vi hanno preso parte.È un esempio di come la scuola possa essere un luogo di incontro, di dialogo e di crescita personale, capace di abbattere i muri e di costruire ponti di solidarietà tra persone diverse.

Un ringraziamento speciale va alla dirigente scolastica del Liceo Farinato, Lucia Lomonico, al dirigente del CPIA Cl-En, Giovanni Bevilacqua, alla vice preside Ida Ardica, alla direttrice della casa circondariale, Gabriella Di Franco, l’assistente sociale Elena D’Amore e al professor Faletra, mente e anima del progetto.


Visited 8 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: