Enna, secondo appuntamento di “Documentaria on The Road” alla Kore e al Garage Arts Platform

locandina Documentaria on the road
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Martedì 15 ottobre si svolgerà la seconda giornata del programma di “Documentaria On The Road” presso l’Università Kore e presso il Garage Arts Platform di Enna Bassa, con il patrocinio del Comune di Enna.
locandina Go Friend GoAlle 15 si terrà presso l’Auditorium Pettinato del Dipartimento di Studi Classici, Linguistici e della Formazione, l’incontro per gli studenti con il regista Gabriele Licchelli e la proiezione del suo film documentario “Go, Friend, Go” (2022, 68 min.). L’incontro è moderato da Andrea Rabbito, professore ordinario di Cinema, Fotografia e Televisione. Saranno inoltre presenti rappresentanti dell’Associazione Garage e del team di Documentaria – Festival del Cinema Documentario di Noto.
Alle 19:30 si terrà la proiezione presso il Garage Arts Platform (ingresso 5/3 euro con tessera garage 24-25, via Leonardo da Vinci 2 a Enna Bassa) e il talk con Gabriele Licchelli in compagnia del team del Garage e di Documentaria, seguita da cena sociale.
La rassegna prosegue così l’approfondimento sul tema delle migrazioni: dopo aver trattato il 7 ottobre le problematiche, la solidarietà, le storie e l’umanità legata alla rotta migratoria sulle Alpi tra Italia e Francia con il film “The Milky Way” di Luigi D’Alife, “Go, Friend, Go” di Licchelli, Settembrini e Lorusso si concentra sulla rotta balcanica lungo la quale ogni anno migliaia di persone cercano di raggiungere l’Europa, tentando di attraversare, confine dopo confine, tutti i Paesi dell’area balcanica, camminando tra boschi, fiumi e montagne, o nascondendosi sotto camion e treni merci. Il più delle volte vengono fermate dalla polizia di confine, che le rimanda indietro con la forza, costringendole a ricominciare da capo il loro viaggio, come in un terribile gioco.
Il film, ambientato tra Patrasso in Grecia, Šid in Serbia, Bihać in Bosnia e Trieste in Italia, unisce insieme frammenti di storie e luoghi, utilizzando diverse tecniche narrative e invita lo spettatore a immedesimarsi nella dimensione di sofferenza e speranza di chi vive nel limbo.

Visited 21 times, 21 visit(s) today

Condividi l'articolo su: